Lavori ferrovia Barletta-Spinazzola
Lavori ferrovia Barletta-Spinazzola
Politica

Tratta Barletta-Spinazzola, il senatore Damiani interpella il Ministero

«Paventato abbattimento dello storico viadotto fra Minervino e Spinazzola, oggetto di interventi di manutenzione»

«In merito ai dubbi sorti sui lavori in corso per l'ammodernamento della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola, con particolare riferimento al paventato abbattimento dello storico viadotto fra Minervino e Spinazzola, a seguito di mia specifica richiesta il Ministero delle infrastrutture e trasporti mi ha fatto pervenire apposita dettagliata relazione». Il senatore di Forza Italia, Dario Damiani informa sullo stato di avanzamento dei lavori della tratta.

«Da essa - prosegue - si evince la conferma di quanto da me già anticipato alla stampa locale: il ponte è oggetto di interventi di manutenzione ai fini del suo consolidamento, per cui non certo destinato ad essere abbattuto. Scrive infatti il dirigente del MIT: "Nell'ambito del programma di conservazione delle opere d'arte è pianificato l'intervento di manutenzione straordinaria del viadotto di Km 63+012 nella tratta Spinazzola-Minervino. L'intervento consiste nell'impermeabilizzazione dell'impalcato previa demolizione del binario e successiva ricostruzione, nonché di consolidamento del viadotto mediante stilatura dei giunti. L'importo dei lavori assomma a circa 600mila euro".

La linea Barletta-Spinazzola è stata oggetto di potenziamento nell'ambito del programma di sicurezza armamento, con il rinnovo del binario unico della tratta Barletta-Canosa. L'intervento è stato eseguito nel 2020 e ha interessato il rinnovo con risanamento di complessivi 24 km per un investimento di circa 22 milioni. La linea è attualmente interrotta per consentire la prosecuzione degli interventi di rinnovo armamento del binario unico nella tratta Canosa-Minervino. L'intervento interessa 19 km per un investimento di circa 19 milioni. La linea è interessata inoltre da interventi di upgrade tecnologico degli impianti di passaggio a livello.

In particolare, è prevista la trasformazione dei passaggi a livello semaforizzati di Km 50+979 sulla Spinazzola-Minervino e Km 34+618 Km 36+965 sulla Minervino-Canosa di Puglia in PL automatici provvisti di barriere. Sono inoltre in corso attività propedeutiche alla soppressione del passaggio a livello in consegna a privati di Km 7+419 sulla Canne della Battaglia-Barletta e la trasformazione del PL in consegna a privati di Km 59+851 ambito Spinazzola in PL automatico. Gli investimenti tecnologici assommano a 3 milioni.

Spero, dunque, di aver fornito con tali informazioni tecniche un contributo ulteriore di chiarezza a beneficio del nostro territorio e annuncio che nei giorni immediatamente successivi alle festività pasquali incontrerò il Direttore regionale di RFI Puglia».
  • linea ferroviaria Barletta-Spinazzola
Altri contenuti a tema
Un nuovo ponte e rinnovo totale dei binari: continuano i lavori sulla linea ferroviaria Un nuovo ponte e rinnovo totale dei binari: continuano i lavori sulla linea ferroviaria La circolazione sarà garantita con autobus sostitutivi
Da lunedì tornano a circolare i treni sulla linea Barletta - Spinazzola Da lunedì tornano a circolare i treni sulla linea Barletta - Spinazzola L’impegno economico complessivo del progetto è di 145 milioni di euro
Ferrovia Barletta-Spinazzola, ancora in corso i lavori. Treni sospesi fino al 3 ottobre Ferrovia Barletta-Spinazzola, ancora in corso i lavori. Treni sospesi fino al 3 ottobre Previsti autobus sostitutivi
Barletta-Spinazzola, Mennea: «Nuovo binario entro la fine dell'estate» Barletta-Spinazzola, Mennea: «Nuovo binario entro la fine dell'estate» La tratta che interessa anche Minervino Murge prevede anche una fermata all'ospedale Dimiccoli
Ferrovie dimenticate, la Barletta-Spinazzola protagonista della XIII edizione Ferrovie dimenticate, la Barletta-Spinazzola protagonista della XIII edizione Ultima settimana per la compilazione del sondaggio sul futuro della tratta ferroviaria
Il futuro della Barletta-Spinazzola, se ne discute domani a Canne della Battaglia Il futuro della Barletta-Spinazzola, se ne discute domani a Canne della Battaglia Incontro in stazione in occasione della XIII Giornata delle Ferrovie Dimenticate
Elettrificazione della Barletta-Spinazzola, chiesto lo studio di fattibilità Elettrificazione della Barletta-Spinazzola, chiesto lo studio di fattibilità On. Damiani: «Indubbi benefici diretti per i comuni come Minervino Murge e Spinazzola»
© 2001-2021 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.