Imballaggio
Imballaggio
Attualità

Spedizioni in Italia: questi i numeri aggiornati

Quasi un miliardo di colli movimentati nel 2022 e 160 milioni di pacchi spediti dagli e-commerce nel primo trimestre 2023: la prossima sfida sarà la sostenibilità

Con la diffusione del commercio elettronico e degli acquisti online, ormai pratica quotidiana per milioni di persone nel mondo, anche le spedizioni aumentano di numero.

Naturalmente, il fatto che il settore delle spedizioni sia in costante crescita è un'ottima notizia non solo per gli e-commerce e le società di logistica ma anche per altre tipologie di aziende – ad esempio le ditte di accessori per imballaggi – che, seppure indirettamente, traggono notevoli vantaggi dall'aumento dei numeri in quanto parte attiva dell'indotto.

In altre parole, l'innovazione tecnologica, il web 2.0 e il commercio online hanno creato un effetto a cascata sul settore delle consegne, degli imballaggi e degli altri settori correlati.

In Italia, come in molte altre parti del mondo, le spedizioni crescono con la crescita degli acquisti online: vediamo, a tal proposito, un po' di dati.

Spedire in Italia: cosa ci dicono i numeri

Secondo quanto riportato dal Garante per le Comunicazioni AGCOM, durante il 2022 sono stati ben 961 milioni i "colli" - ossia le singole unità di ogni carico di merci - movimentati, il 3,5% in più rispetto all'anno precedente, il 2021.

Un'altra ricerca più recente, Delivery Index, realizzata da Netcomm, ha messo in evidenza come nel primo trimestre del 2023 sono stati ben 160 milioni i pacchi spediti dagli e-commerce in Italia, la maggior parte delle quali nel Nord-Ovest (27,1%) e nel Sud (23,2%). Segue a ruota il Nord-Est (20,6%), più distanti le isole (10,1%).

Il settore più interessato dalle spedizioni è quello dell'abbigliamento e sport (23% delle spedizioni); al secondo posto si piazza il settore informatico e dell'elettronica di consumo (18%), poco distante il sempre florido settore Salute&Bellezza (16%).

Per quanto riguarda le modalità di consegna, l'home delivery, ossia la consegna a domicilio, è sempre il metodo preferito (85%), mentre decisamente meno frequente il ritiro in un punto di consegna (15%). A preferire quest'ultimo metodo, chiaramente, sono le persone con meno di 24 anni che vivono in città con più di 100mila abitanti.

Il tempo medio di spedizione? Tra 3,3 a 3,5 giorni. Infine, parlando di soddisfazione degli utenti, possiamo dire che è elevatissima: in media, i voti assegnati al servizio sono elevatissimi (9 punti su 10).

Spedizioni: la sfida della sostenibilità

Uno dei prossimi obiettivi dichiarati della logistica è diventare sempre più sostenibile. Shopify, una delle piattaforme per la creazione degli e-commerce più note al mondo, ha condotto una ricerca, Conscious Commerce, che ha rivelato l'attenzione che sia i consumatori che le aziende di settore stanno riservato al tema dell'inquinamento e della riduzione delle emissioni. L'82% dei commercianti intervistati, infatti, ha messo in evidenza come a loro modo di vedere tra sostenibilità e prestazioni aziendali ci sia una stretta correlazione.

Il report rivela inoltre che i consumatori stanno modificando i propri comportamenti per ridurre l'impatto sull'ambiente: il 35% evita gli acquisti superflui, il 24% opta per imballaggi ecologici o riciclabili e un altro 24% preferisce acquistare in loco o comunque da negozi non troppo distanti.

Considerato che, secondo la Conferenza delle Nazioni Unite, la logistica delle merci incide per un buon 7% sulle emissioni globali di anidride carbonica, è evidente come il settore della logistica e del trasporto - soprattutto su gomma - si trovi di fronte a una sfida complessa, ma che diventa fondamentale in ottica di un prossimo futuro sostenibile.

In conclusione

La crescita degli e-commerce ha avuto un effetto domino su tutti i settori correlati, in particolare quelli della logistica, del trasporto e degli imballaggi. Secondo l'AGCOM, nel 2022 sono stati quasi 1 miliardo i colli movimentati; ciò si deve alle abitudini di acquisto online, sempre più diffuse tra gli italiani. Il problema, o meglio la sfida, sarà rendere sempre più sostenibile il settore dei trasporti, un aspetto molto sentito in un periodo storico in cui la riduzione delle emissioni e dell'impatto delle attività umane sull'ambiente è più vivo che mai.

PUBBLIREDAZIONALE
  • Aziende
Altri contenuti a tema
A Bari "Credipass Hero", l'evento con promotori creditizi di tutta Italia A Bari "Credipass Hero", l'evento con promotori creditizi di tutta Italia L'incontro dello scorso 10 settembre nella cornice di Villa Romanazzi
Gran Shopping Mongolfiera ospita Casa Sanremo Off Gran Shopping Mongolfiera ospita Casa Sanremo Off Il 28 e 29 agosto due giornate dedicate alla musica e ai talenti emergenti del territorio
Mediaone Italia rafforza la propria presenza sul mercato nazionale: nasce ufficialmente Mediaone Academy Mediaone Italia rafforza la propria presenza sul mercato nazionale: nasce ufficialmente Mediaone Academy Dopo un periodo di sperimentazione e il riscontro molto positivo la struttura parte con un’offerta formativa mirata
Fertilità e salute riproduttiva: il Centro Medico Momò Fertilife amplia l’offerta Fertilità e salute riproduttiva: il Centro Medico Momò Fertilife amplia l’offerta Attivati i trattamenti PMA in convenzione con il SSN
Maldarizzi Automotive tra i Best 100 Quality Dealers Europe 2025: l’eccellenza italiana secondo Stellantis Maldarizzi Automotive tra i Best 100 Quality Dealers Europe 2025: l’eccellenza italiana secondo Stellantis Il premio "Miglior Net Promoter Score Sales 2024" valorizza un modello organizzativo efficace e condiviso
"Picche rosse e fiori neri": un altro grande successo targato Mediaone Academy "Picche rosse e fiori neri": un altro grande successo targato Mediaone Academy Lapalombella: «Non offriamo solo formazione, ma esperienze trasformative»
Rinnovato il mandato di Pippo Cannillo (A.D. Maiora SpA SB) nel Board di SPAR International Rinnovato il mandato di Pippo Cannillo (A.D. Maiora SpA SB) nel Board di SPAR International Nuovo triennio nel segno della continuità e della visione strategica condivisa con la rete della grande famiglia di SPAR International
Export pugliese, la parola d’ordine è internazionalizzare. Se n'è parlato con "Hey Sud" Export pugliese, la parola d’ordine è internazionalizzare. Se n'è parlato con "Hey Sud" Focus sui dazi e minacce all'economia globale: necessario un cambio di rotta e strategie forti
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.