Solidarietà e sostegno di istituzioni e associazioni ai lavoratori della Minox a Minervino
Solidarietà e sostegno di istituzioni e associazioni ai lavoratori della Minox a Minervino
Attualità

Solidarietà e sostegno di istituzioni e associazioni ai lavoratori della Minox a Minervino

La presidente dell’associazione Lav: «Abbiamo deciso di dare sostegno a tutti i dipendenti, offrendo la nostra disponibilità per qualunque tipo di necessità»

Sono tantissimi i messaggi di sostegno e vicinanza da parte di istituzioni, associazioni e cittadini nei confronti degli operai della ditta Minox di Minervino, che lo scorso lunedì hanno trovato i cancelli dell'azienda chiusi, a seguito di un provvedimento emesso dal tribunale di Lamezia Terme dove un'altra filiale è stata dichiarata fallita.

I dipendenti, che rischiano il licenziamento, chiedono infatti chiarezza e soluzioni al curatore fallimentare, che nel pomeriggio apporrà i sigilli sui cancelli della sede. Proprio oggi, infatti, è prevista una manifestazione pacifica e silenziosa, con l'obiettivo di denunciare l'ingiustizia subita.

Intanto sui social, in queste ore, si moltiplicano i messaggi di solidarietà e supporto nei confronti dei lavoratori e delle loro famiglie. Tra questi, c'è quello della sindaca di Minervino, Maria Laura Mancini: «L'amministrazione del Comune di Minervino Murge è vicina alla Minox in questo momento delicato del proprio percorso lavorativo e di vita che coinvolge famiglie, padri, madri e figli del nostro paese. L'augurio è che si possa giungere quanto prima ad una risoluzione positiva per il bene di tutta la comunità di Minervino Murge. L'amministrazione comunale garantirà ogni necessario supporto».

Anche la Libera Associazione di Volontariato (Lav), da sempre attiva sul territorio per il bene comune, ha espresso solidarietà e sostegno: «Oggi è prevista una manifestazione silenziosa e pacifica, che però vuole sensibilizzare tutta la cittadinanza e far sentire questo silenzio assordante che rappresenta la voce di Minervino nei confronti di questa vicenda che ha colpito direttamente i dipendenti della Minox, ma che in realtà di riflesso riguarda tutta la cittadinanza minervinese. Abbiamo deciso di offrire il nostro sostegno nei confronti di questa brutta vicenda, per dare a tutti i dipendenti la disponibilità per qualunque tipo di necessità, anche dal punto di vista di manifestazioni pubbliche o di interesse mediatico, in modo da smuovere, per quel che è possibile, gli animi anche a livello centrale dell'azienda o comunque anche le forze politiche, che si sono già attivate per risolvere questa questione che effettivamente è poco chiara», afferma Saba Orecchia, presidente della Lav.

Parole di vicinanza sono giunte anche dal sindaco di Spinazzola, Michele Patruno: «L'amministrazione comunale di Spinazzola esprime la propria profonda vicinanza a tutte le lavoratrici, i lavoratori della Minox e alle loro famiglie in questo momento di particolare difficoltà e incertezza. Comprendiamo quanto questa situazione possa essere carica di preoccupazione e di apprensione, non solo per chi è direttamente coinvolto, ma anche per tutta la comunità di Minervino Murge e dell'intero territorio delle aree interne. Ho sentito la sindaca Lalla Mancini a cui ho assicurato il nostro sostegno concreto e la nostra piena disponibilità a collaborare con l'amministrazione comunale di Minervino affinché, insieme, si possano individuare e attuare tutte le azioni necessarie a tutela dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici e al sostegno delle famiglie coinvolte. Siamo convinti che la solidarietà tra le nostre comunità sia la forza che ci permetterà di affrontare e superare questa difficile prova. Auspichiamo che si possa giungere quanto prima a una soluzione positiva e per il bene delle persone, delle famiglie, del tessuto sociale e dell'economia locale. Forza Minervino, forza Minox».
Solidarietà e sostegno di istituzioni e associazioni ai lavoratori della Minox a MinervinoSolidarietà e sostegno di istituzioni e associazioni ai lavoratori della Minox a MinervinoSolidarietà e sostegno di istituzioni e associazioni ai lavoratori della Minox a MinervinoSolidarietà e sostegno di istituzioni e associazioni ai lavoratori della Minox a MinervinoSolidarietà e sostegno di istituzioni e associazioni ai lavoratori della Minox a Minervino
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Il candidato al Consiglio regionale della Puglia con Fratelli d’Italia porta il suo know how nel settore: «Ho dato in concessione la mia struttura ricettiva ad andriesi che volevano rientrare dall’estero»
Dal legame con le sue radici, all’amore per “la nobile arte” del calzolaio: la storia di Francesco Pierini Dal legame con le sue radici, all’amore per “la nobile arte” del calzolaio: la storia di Francesco Pierini Una passione che gli è stata trasmessa dal nonno e dal papà e che lo ha spinto ad aprire una bottega a Minervino: «Qui ho trovato un ritmo più lento e autentico»
A Minervino riaprono i cancelli della Minox Steel dopo 56 giorni di stop A Minervino riaprono i cancelli della Minox Steel dopo 56 giorni di stop Il sindaco: «Oggi i cancelli della Minox riaprono donando dignità e serenità alle famiglie dei lavoratori»
Minox: confermato il fitto d’azienda Minox: confermato il fitto d’azienda Ripartenza prevista il 18 agosto
Minox, la Regione al fianco dei lavoratori: primo tavolo per tutelare occupazione e redditi Minox, la Regione al fianco dei lavoratori: primo tavolo per tutelare occupazione e redditi Massima attenzione per i 35 operai della Minox
Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Un’azienda storica del settore cerca una sarta campionarista con comprovata esperienza e un’addetta alla macchina lineare
Continuano le proteste fuori dai cancelli della Minox Continuano le proteste fuori dai cancelli della Minox Venerdì è previsto l'incontro con la Regione Puglia
Intervento del vescovo di Andria sulla chiusura della ditta "Minox" di Minervino Murge Intervento del vescovo di Andria sulla chiusura della ditta "Minox" di Minervino Murge La lettera di vicinanza di Mons. Luigi Mansi
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.