Alessandro Andrei
Alessandro Andrei
Territorio

Sicurezza e contrasto alla criminalità, intervista al Colonnello Andrei

Approfondimento con il comandante provinciale dei carabinieri sulla situazione nella Bat

Il Colonnello Alessandro Andrei, dal 19 settembre 2020, ha assunto la guida del Comando provinciale Bat dei carabinieri.

L'istituzione di questo presidio a Trani ha portato delle novità dal punto di vista organizzativo, al fine di rendere maggiormente significativa la presenza dell'Arma nella sesta provincia pugliese. La stazione carabinieri di Canosa di Puglia è passata sotto la giurisdizione della Compagnia di Andria, mentre la Compagnia di Barletta ha rilevato da Foggia il coordinamento delle stazioni di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli.

Il comandante Alessandro Andrei, di origine toscane, è laureato in giurisprudenza e scienze della sicurezza interna ed esterna. Ha iniziato la sua carriera frequentando l'Accademia militare di Modena, per essere impiegato quale primo incarico, dopo il conseguimento del grado di Tenente, come comandante di plotone della scuola di brigadieri di Vicenza.

Dal 2001 al 2004, ha comandato il nucleo operativo della Compagnia Roma-Parioli, quindi, con il grado di Capitano, dal 2004 al 2007, la Compagnia di Sanremo (Imperia) e, dal 2007 al 2011, quella di Giugliano (Napoli). È approdato quindi al Comando generale dei carabinieri dove, fino a tutto il 2015, ha ricoperto gli incarichi di addetto e capo sezione dell'ufficio personale ufficiali, proseguendo sempre quale capo sezione, nel 2016, dell'ufficio condizione generale del personale e, dal 2017 al 2020, in seno all'ufficio legislazione e affari parlamentari.

Lo abbiamo incontrato per una intervista esclusiva con Viva Network, dialogando con lui sui principali temi legati all'attività di controllo e prevenzione sul territorio della sesta provincia pugliese.

  • carabinieri
  • Carabinieri Bat
  • Comando provinciale Carabinieri
Altri contenuti a tema
Guida in stato di ebrezza, controlli dei Carabinieri anche a Minervino Murge Guida in stato di ebrezza, controlli dei Carabinieri anche a Minervino Murge Sanzioni e monitoraggio ad ampio raggio da parte della Compagnia di Andria
L'artista Roccotelli di Minervino dona un dipinto al comando Carabinieri Bat L'artista Roccotelli di Minervino dona un dipinto al comando Carabinieri Bat L'opera rappresenta i simboli principali dei tre centri capoluoghi della provincia
Minervino Murge, trovati mezzi rubati e auto cannibalizzate in una cava abbandonata Minervino Murge, trovati mezzi rubati e auto cannibalizzate in una cava abbandonata Il ritrovamento da parte dei Carabinieri: i veicoli erano stati rubati da poche ore
Operazione "Canusium", recuperati reperti archeologici nella Bat Operazione "Canusium", recuperati reperti archeologici nella Bat I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale in azione a Minervino Murge, Spinazzola e Canosa di Puglia. 16 gli arrestati in tutta Italia
Furti di rame nei parchi eolici, coinvolti residenti nella Bat. Foto Furti di rame nei parchi eolici, coinvolti residenti nella Bat. Foto Indagine avviata dai Carabinieri nel Molise: 9 arrestati, uno ai domiciliari, per un altro è scattato l'obbligo di dimora
Operazione "Canusium", 21 provvedimenti cautelari Operazione "Canusium", 21 provvedimenti cautelari Indagine della Procura di Trani su scavi clandestini di importantissimi reperti archeologici
Scoperto deposito con pezzi di ricambio di auto rubate Scoperto deposito con pezzi di ricambio di auto rubate L'appello dei Carabinieri: «Evitare di rivolgersi al mercato nero che alimenta il fenomeno dei furti dei veicoli nella Bat»
Il Prefetto Riflesso visita il comando provinciale dei Carabinieri Il Prefetto Riflesso visita il comando provinciale dei Carabinieri Rivolto un ringraziamento all'Arma «per l'opera labriosa in favore della collettività»
© 2001-2023 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.