Puglia zona rossa
Puglia zona rossa
Cronaca

Scende l'indice Rt ma troppi ricoveri, la Puglia resta zona rossa

Nel nuovo piano del Governo si prospettano riaperture dal 26 aprile

La Puglia resta ancora zona rossa per un'altra settimana. Manca solo l'ufficialità della firma dell'ordinanza del Ministro Speranza ma i dati dell'Istituto Superiore di sanità parlano chiaro.

Scende al di sotto di 1 l'indice Rt della nostra regione che, stando ai dati dell'ultimo monitoraggio del 16 aprile, raggiunge quota 0,89 ma a preoccupare è l'incidenza dei contagi che si presenta ancora oltre la soglia critica (250 su 100mila abitanti) pari a 260, e l'alta percentuale dei ricoveri.

Nonostante i contagi siano diminuiti rispetto alla scorsa settimana, resta infatti ancora alta la pressione sugli ospedali della regione con una percentuale dei posti occupati nelle Terapie intensive pari al 47%, 17 punti in più rispetto alla soglia critica fissata dal Ministero della Salute. Occupato anche il 50% dei posti letto nell'area medica, 10 punti in più rispetto alla soglia critica.

Intanto, intervenuto in conferenza stampa nel pomeriggio, il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il Ministro della Salute Roberto Speranza hanno illustrato il piano di riaperture che riguarderà gradualmente attività di ristorazione e scuola, musei ai teatri, cinema e spettacoli, piscine e palestre, fiere e congressi, fino agli spostamenti che saranno concessi tra regioni gialle e con un pass tra regioni di colore diverso.

«Si può guardare al futuro con un prudente ottimismo e con fiducia - ha sottolineato il presidente del Consiglio - sono tre blocchi di provvedimenti, uno riguarda le aperture, uno lo scostamento di bilancio e il DEF, e il terzo le opere messe in cantiere».

Dal 26 sarà reintrodotta la zona gialla e si partirà con le aperture dando precedenza alle attività all'aperto: la ristorazione se all'aperto potrà riaprire sia a pranzo che a cena.

Le scuole di ogni ordine e grado riaprono completamente in presenza in zona gialla e arancione, mentre nelle zone rosse resteranno in parte in presenza e in parte a distanza.

«Il Governo con queste decisioni ha preso un rischio ragionato e fondato sui dati, che sono in miglioramento. Questo rischio che incontra le aspettative dei cittadini si fonda su una premessa, che quei provvedimento che governano il comportamento nelle attività riaperte siano osservati scupolosamente. Un rischio ragionato che così si traduce in opportunità non solo per l'economia, ma anche per la vita sociale».

Due i fattori fondamentali che hanno permesso alla curva di abbassarsi secondo il ministro Speranza: le misure di contenimento sul territorio nazionale e l'aumento significativo del numero di dosi di vaccino somministrate. «Siamo nelle condizioni di disegnare oggi un percorso, di natura graduale, che si avvierà il 26 aprile. Elemento prioritario tutela e salvaguardia della scuola, il primo luogo dove decidiamo di investire il tesoretto accumulato. In maniera graduale riapriremo le attività basandoci su un principio che prova a partire da un dato di evidenza scientifica, ovvero che nei luoghi all'aperto c'è più difficoltà di contagiarsi. Lo applicheremo nella ristorazione ma non solo, e ci accompagnerà in questa fase di transizione».

Data chiave il 26 aprile, in cui vengono ripristinate le zone gialle e si investirà negli spazi aperti. Dal 15 maggio potranno riaprire le piscine all'aperto, dal primo giugno alcune attività connesse alle palestre, e dall'1 luglio le fiere. Presente quindi una road map, ma non date certe.
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat In aumento il numero dei cittadini che hanno ricevuto la quarta dose
Vaccino anti-Covid, disponibile la nuova formula contro tutte le varianti Vaccino anti-Covid, disponibile la nuova formula contro tutte le varianti Non cambia la platea interessata dalle somministrazioni
Scuola, stabilite le misure anti-Covid per il rientro: i dettagli Scuola, stabilite le misure anti-Covid per il rientro: i dettagli Ecco come studenti, docenti e personale Ata cominceranno il nuovo anno. Novità sulle mascherine
Quarta dose di vaccino, quando effettuarla dopo il contagio? Quarta dose di vaccino, quando effettuarla dopo il contagio? Le indicazioni in una circolare del ministero della salute
Covid e vacanze, che succede alla prenotazione con test positivo prima della partenza? Covid e vacanze, che succede alla prenotazione con test positivo prima della partenza? Le informazioni fornite dal Centro europeo consumatori
Minervino, ecco dove e quando effettuare la vaccinazione anti-Covid Minervino, ecco dove e quando effettuare la vaccinazione anti-Covid Una sede attualmente attiva in città
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.