Sanitaservice Bat, carenza di personale: protesta di Cgil e Uil
Mercoledì 28 giugno manifestazione davanti alla Prefettura
«Dopo innumerevoli sollecitazioni riguardo la richiesta di copertura degli organici all'interno della società in house Sanitaservice, a seguito della mancata proroga dei contratti scaduti il 31 marzo scorso per 47 unità lavorative che ha creato disservizi e riduzione delle attività di pulizia e ausiliariato nelle strutture ospedaliere e territoriali dell'Asl Bat, comunichiamo l'indizione di manifestazione pubblica di protesta». Questo l'annuncio congiunto di Cgil e Uil Bat. L'appuntamento è fissato per mercoledì 28 giugno, dalle 10 alle 12:30, in Prefettura a Barletta.
«Chiediamo sia garantita un'adeguata e necessaria forza lavoro per prevedere la concessione delle ferie attese dal personale nel rispetto del contratto nazionale, nonché adeguata garanzia dei livelli minimi delle prestazioni e quindi dei servizi, soprattutto di pulizia-igiene-sanificazione, erogati dalla società in house» hanno speigato dalla Funzione pubblica delle due organizzazioni sindacali.
«È fondamentale ridurre le tensioni sociali che il perdurare di questa situazione sta generando, non solo tra i lavoratori ma anche tra i cittadini-utenti che rischiano di trovarsi in ambienti di ricovero e cura non adeguatamente o sufficientemente puliti ed igienizzati a causa della grave carenza di personale. È necessario e urgente reclutare un contingente minimo di unità lavorative per prevenire la chiusura di alcuni reparti e servizi che resterebbero senza personale deputato alla pulizia-igienizzazione-sanificazione degli ambienti di lavoro nelle strutture ospedaliere e territoriali aziendali» hanno concluso da Cgil e Uil Bat.