Rocco Dileo
Rocco Dileo
Politica

Rocco Dileo: «La politica deve tornare ad avere coraggio, la Puglia merita coraggio»

Il candidato al consiglio regionale pugliese: «Corriamo il rischio che la disaffezione dalla politica comprometta il nostro futuro e quello dei nostri figli»

«Un nuovo slancio riformista per i nostri territori. È ciò di cui ha bisogno non solo la Puglia e il mezzogiorno, ma l'intero sistema paese. Se ne avverte l'esigenza oggi che "particolare" e "generale" coincidono nelle stesse istanze e negli stessi bisogni». Il consigliere comunale di Barletta e candidato al consiglio regionale pugliese, Rocco Dileo, evidenzia così la necessità di ricostruire una politica riformista e programmatica.

«È da qui che si deve ripartire con politiche tese all'ascolto delle comunità e con interventi strutturali che non lascino indietro nessuno. L'emergenza sanitaria non ha fatto altro che evidenziarlo in questi mesi, rimarcando l'impellenza di una capacità gestionale della cosa pubblica che trascenda da ogni forma di fanatismo politico basato su una comunicazione "mordi e fuggi" che preferisce la forma ai contenuti, senza intervenire nel merito delle questioni.

È arrivato il momento di riprendere consapevolezza che fare politica significa amministrare e offrire soluzioni condivise alla comunità e che partecipare, invece, vuol dire condividere istanze, esperienze e metodi.

Il rinnovamento del Partito Socialista Italiano – nelle cui fila Dileo ha militato sin dall'inizio della sua lunga esperienza politica e amministrativa – parte proprio da qui: dalla rigenerazione di una classe politica sempre più trasversale attraverso la condivisione di ideali e valori improntati sulla solidarietà, sulla libertà, sull'uguaglianza e sulla giustizia sociale.

Nonostante il PSI sconti ancora oggi una diffidenza generata dagli eventi dei primi anni '90 che svelarono un sistema marcio, ma purtroppo diffuso in quella che sarebbe passata alla storia come Prima Repubblica, il Partito non ha mai abbandonato l'esigenza di recuperare le redini di una politica pragmatica e programmatica, riformista e solidale. La stagione di riforme che dagli anni '70 avrebbe mutato il volto dell'Italia introducendo la legge sul divorzio piuttosto che lo Statuto dei lavoratori si è resa possibile soprattutto grazie all'opera del Partito Socialista Italiano che non ha mai perso la sua indole riformista.

Il rischio che corriamo oggi, tuttavia, è che la disaffezione dalla politica e dalla necessità di sentirsi parte di un progetto comune, possa compromettere il nostro futuro e quello dei nostri figli. Tornate ad innamorarvi della politica, torniamo a confrontarci su idee e modelli di sviluppo. La politica deve tornare ad avere coraggio, la Puglia merita coraggio.

Per questo, il Partito Socialista Italiano ha scelto, insieme a Sinistra Italiana, ai Verdi e ad altri movimenti a vocazione ambientale e sociale, di costruire una realtà dinamica e riformista che prende il nome di "Puglia Solidale e Verde", la lista con cui scende in campo per le prossime elezioni regionali. Lo fa, offrendo ai cittadini una visione che rimette al centro l'individuo e i suoi bisogni, l'ambiente e la sua salute, tornando a dialogare con i territori, con le comunità, con i centri e con le periferie».
  • Elezioni Regionali 2020
Altri contenuti a tema
2 Caracciolo e Ciliento: «Lavoriamo insieme per la crescita della Bat» Caracciolo e Ciliento: «Lavoriamo insieme per la crescita della Bat» «Stare tra la gente è l'unico modo per comprendere davvero quali siano le necessità del territorio»
Post elezioni, Rossella Piazzolla: «Grazie agli elettori per la stima e la fiducia» Post elezioni, Rossella Piazzolla: «Grazie agli elettori per la stima e la fiducia» Con 2.789 voti, è la candidata più suffragata della lista "La Puglia Domani" nella provincia Bat
La nuova composizione del consiglio regionale La nuova composizione del consiglio regionale 27 seggi alla maggioranza. Nonostante la doppia preferenza di genere, solo 8 donne faranno parte dell'assemblea
Minervino Murge contro tendenza, alla Regione preferisce Raffaele Fitto Minervino Murge contro tendenza, alla Regione preferisce Raffaele Fitto Fratelli d'Italia il partito più suffragato, Ventola in testa al consiglio regionale
Emiliano esulta, la vittoria è in pugno Emiliano esulta, la vittoria è in pugno Il Governatore festeggia il responso delle urne
Seggi chiusi. A Minervino si è votato per le Regionali e il Referendum Seggi chiusi. A Minervino si è votato per le Regionali e il Referendum Lo spoglio in diretta
Speciale elezioni regionali 2020, in diretta i risultati della provincia Bat Speciale elezioni regionali 2020, in diretta i risultati della provincia Bat I principali aggiornamenti in tempo reale dai comuni della sesta provincia
Elezioni regionali e referendum, i dati sull'affluenza alle 23.00 Elezioni regionali e referendum, i dati sull'affluenza alle 23.00 Si conclude la prima giornata di consultazioni
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.