Religioni

Questa sera la tradizionale processione de "I Misteri"

A partire dalle ore 19.00

Dopo aver trascorso in maniera intensa il Giovedì Santo con la visita ai "Sepolcri", Minervino si appresta a vivere i riti del Venerdì Santo, caratterizzati dalla tradizionale processione cittadina de "I Misteri".
In particolare in ogni parrocchia nel pomeriggio saranno officiate celebrazioni in memoria della Passione del Signore, durante le quali ci sarà anche il momento dell'adorazione della Croce.
Successivamente a partire dalle ore 19.00 presso P.zza Moro prenderà il via la processione de "I Misteri", di origini molto antiche, con le statue che raffigurano momenti della Passione e Morte di Gesù Cristo.
Fra le stesse la statua più antica è certamente quella che raffigura Maria SS. Desolata, di epoca settecentesca, mentre le statue raffiguranti il "Cristo Flagellato" e "Gesù nel Sepolcro" sono di epoca ottocentesca.
Dello stesso periodo è anche il corpo di Cristo nel complesso di statue de "Il Calvario", successivamente restaurato e modificato con l'aggiunta di nuove statue.
Di epoca più recente, si parla all'incirca degli anni ottanta, sono le statue raffiguranti "Il Cristo che porta la Croce" e "La Pietà".
Si narra che in tempi antichi questa processione era anticipata da una processione notturna del Giovedì Santo in cui la Statua della "Madonna SS Addolorata" percorreva le vie cittadine.
Le due processioni avevano in comune il suono della Trozz'l, strumento di legno, il quale se mosso provocava suoni particolari.
Ma tornando a questa sera, la Processione attraverserà gran parte delle strade del paese in particolar modo saranno interessate: P.zza Moro, Via Roma, Via Imbriani, C.so Garibaldi, Via Bruno Buozzi, Corso Matteotti e infine P.zza Bovio dove si riceverà la Benedizione conclusiva.

Altri contenuti a tema
Stasera a Minervino una tavola rotonda sulla figura del Presbitero Stasera a Minervino una tavola rotonda sulla figura del Presbitero L'incontro nella Cattedrale di Santa Maria Assunta per il 50esimo e il 60esimo anniversario di sacerdozio di don Vincenzo Giorgio e don Agostino Superbo
Pasqua 2023 in Puglia: l'incontro tra fede, tradizione e folklore Pasqua 2023 in Puglia: l'incontro tra fede, tradizione e folklore I principali riti e itinerari caratteristici del territorio
Il messaggio natalizio del Vescovo Mansi Il messaggio natalizio del Vescovo Mansi «Dio viene ad abitare in mezzo a noi facendosi uno di noi»
Conclusione delle celebrazioni del Venerabile Servo di Dio Monsignor Di Donna Conclusione delle celebrazioni del Venerabile Servo di Dio Monsignor Di Donna Il Cardinale Semeraro nel territorio della Diocesi
Quaresima 2022, il messaggio del Vescovo Mons. Luigi Mansi Quaresima 2022, il messaggio del Vescovo Mons. Luigi Mansi Il Vescovo invita a intraprendere il cammino quaresimale con rinnovato impegno ed entusiasmo
Monsignor Renna nuovo Arcivescovo di Catania? Le indiscrezioni lo vorrebbero in Sicilia Monsignor Renna nuovo Arcivescovo di Catania? Le indiscrezioni lo vorrebbero in Sicilia Si fa sempre più strada l'ipotesi della nuova nomina
"Far crescere la speranza", pubblicato il nuovo numero del mensile diocesano "Insieme" "Far crescere la speranza", pubblicato il nuovo numero del mensile diocesano "Insieme" Da sabato 14 novembre sarà on line sul sito della diocesi
Dialoghi Francescani, riflessioni sul creato Dialoghi Francescani, riflessioni sul creato A cinque anni dall'enciclica di Papa Francesco "Laudato si'"
© 2016-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.