Pier Glionna
Pier Glionna
Eventi e cultura

Premio miglior regia per "Un giudice ragazzino". È stato girato a Minervino Murge

Riconoscimento per il film del regista spinazzolese Glionna

Arriva il primo riconoscimento importante per il lavoro cinematografico firmato dal regista spinazzolese Pier Glionna "Un Giudice Ragazzino", scritto da Marika A. Carolla e tratto dal romanzo illustrato di Salvatore Renna.

Lo scorso 7 agosto, l'opera ha vinto il premio alla migliore regia nella sezione "legalità" del Prato Film Festival.

Il cortometraggio è prodotto da Immaginaria Produzioni con il sostegno della Roma Film Academy e dell'Apulia Film Commission.

Il Prato Film Festival è un evento internazionale, ormai alla settima edizione, dedicato al cinema che quest'anno si è tenuto al Castello dell'Imperatore di Prato dal 4 all'8 Agosto. Diretto da Romeo Conte, il PFF trova tutti gli anni un ottimo riscontro sia da parte dei media che da parte del pubblico. Premiati quest'anno anche l'attrice Sandra Milo, l'attore Edoardo Pesce e il costumista Massimo Cantini Parrini con una mostra tutta dedicata agli abiti di "Pinocchio" di Matteo Garrone.

La giuria ha premiato l'impegno civile, l'umanità e il profondo rispetto con i quali una giovane squadra capitanata dallo spinazzolese Pier Glionna, ha saputo omaggiare un uomo di giustizia, il magistrato Rosario Livatino.

"Un Giudice Ragazzino" è girato in Puglia tra i paesi di Spinazzola, Minervino Murge, Gravina in Puglia e in Basilicata a Palazzo San Gervasio.

Un Giudice Ragazzino è la storia di una famiglia semplice, fatta di uomini che lavorano per il bene della comunità, di donne, mogli e madri che lottano affinché prevalga nella vita dei propri figli la giustizia e il rispetto. Un giudice ragazzino è il realismo, privato del velo di ipocrisia e di omertà. Il dolore, la solitudine e l'abbandono a cui è relegato chi sceglie di denunciare e opporsi alla mafia. Questa è la storia di chi trova il suo riscatto e la speranza concreta di continuare con forza a credere nello Stato e nelle leggi.
La mafia non si sconfigge con il silenzio e l'indifferenza, ma solo con il coraggio e la potenza della parola.
Rosario questo lo ha capito sulla sua pelle, a partire dalle piccole ingiustizie subite a scuola. Rosario è tutti noi, e tutti noi siamo lui. L'unico valore di cui ciascun individuo non potrà essere privato sarà la speranza di debellare il male, per il bene di tutti.
  • cinema
Altri contenuti a tema
A Bisceglie dal 9 agosto l'iniziativa "I 39 scalini - Cinema sulla scalinata" A Bisceglie dal 9 agosto l'iniziativa "I 39 scalini - Cinema sulla scalinata" La rassegna è promossa da Vecchie Segherie Mastrototaro e da Confcommercio Bisceglie con il patrocinio del Comune
Caso tributi al consorzio di bonifica, assemblea a Minervino Murge Caso tributi al consorzio di bonifica, assemblea a Minervino Murge Gli agricoltori manifestano contro la richiesta di somme in cambio di servizi non erogati
Cinema, biglietto a 3.50 euro dal 18 al 22 settembre Cinema, biglietto a 3.50 euro dal 18 al 22 settembre Coinvolte, al momento, più di 2000 sale su tutto il territorio nazionale
È morta Lina Wertmuller, la regista che portò Minervino Murge sul grande schermo È morta Lina Wertmuller, la regista che portò Minervino Murge sul grande schermo Aveva 93 anni. A Minervino girò "I Basilischi"
A Minervino Murge l'omaggio all'intramontabile Lina Wertmuller A Minervino Murge l'omaggio all'intramontabile Lina Wertmuller Un murales realizzato da Andriaground APS alla regista de "I Basilischi"
Minervino Murge su Rai1 con la serie tv “Fino all’ultimo battito” Minervino Murge su Rai1 con la serie tv “Fino all’ultimo battito” Prima puntata in onda il 23 settembre
Minervino Murge su Rai3, set del film "Due piccoli italiani" di Paolo Sassanelli Minervino Murge su Rai3, set del film "Due piccoli italiani" di Paolo Sassanelli In onda questa sera la storia di Salvatore e felice
Incassi record per Tolo Tolo. Minervino Murge porta fortuna a Checco Zalone Incassi record per Tolo Tolo. Minervino Murge porta fortuna a Checco Zalone Alcune scene del film sono state girate a Minervino Murge
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.