Autismo
Autismo
Vita di città

Palazzo di Città si illumina di blu per la Giornata della consapevolezza dell'autismo

Per sensibilizzare sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico

Anche Minervino Murge partecipa alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'autismo, illuminando di blu la parete nord di Palazzo di Città.
La Giornata del 2 aprile è stata istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU.
La comunità scientifica definisce neurodiverse tutte quelle persone affette da una "condizione particolare", che li accompagna per tutto l'arco della vita, come:
  • l'autismo, i disturbi dello spettro autistico, la sindrome di Asperger, i disturbi dell'attenzione e dell'iperattività;
  • I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona: compromissione della comunicazione e modelli ripetitivi e stereotipati di comportamenti, interessi e attività.
Essere neurodiversi non costituisce di per sé una barriera al successo personale e professionale. Le persone neurodiverse non solo individui da proteggere, ma persone con risorse positive da poter investire nella società.
In Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico.
Il dato sottolinea la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l'organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.
La Giornata della consapevolezza e della sensibilizzazione è rivolta a noi tutti grandi e piccoli, alle famiglie, alla scuola, alle istituzioni affinché possiamo riflettere sulla "diversità" e attraverso la conoscenza progettare una società basata sull'inclusione, l'equità e il rispetto dell'altro.

Il Comune di Minervino ogni anno, illumina di blu un monumento della città. Quest'anno si illuminerà di blu la parete nord del Palazzo Comunale.
Il blu è il colore dell'autismo, il colore della profondità come il cielo e il mare.
  • Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.