Religioni

Oggi Giovedì Santo, Minervino entra nel Triduo Pasquale

Questa sera in tutte le Parrocchie celebrazioni in memoria della Cena del Signore

Questa sera Minervino e tutta la comunità cristiana entra nel vivo del Triduo pasquale.
Oggi infatti, Giovedì Santo, si ricorda l'ultima Cena del Signore, prima della sua Passione, Morte e Resurrezione.
Inoltre in questa giornata si ricorda l'istituzione del ministero dell'sacerdozio e la consegna ai discepoli del comandamento dell'amore (Gv 13,34). Per queste ragioni nel giovedì santo viene celebrata la Giornata sacerdotale.
Già da oggi partiranno i tradizionali riti del Triduo pasquale. Questa sera, infatti in tutte le parrocchie di Minervino saranno svolte solenni celebrazioni con il rito della Lavanda dei piedi, seguite dall'adorazione dei Sepolcri.
Ogni Parrocchia , come è noto, allestirà gli altari della reposizione, dove si potrà,in forma personale, adorare il Santissimo Sacramento. Questo rito sta a significare un'incursione nel mistero della morte e resurrezione di Gesù attraverso una delle più antiche tradizioni della Settimana Santa.
Le specie eucaristiche custodite nella cappella della reposizione (che verrà disfatta nel pomeriggio del Venerdì prima che cominci la liturgia della passione) rimangono tutta la notte a disposizione dei fedeli per l'adorazione. Il Santissimo Sacramento però non è osteso, ma celato all'interno di un apposito contenitore, mentre il tabernacolo, vuoto, rimane aperto, proprio a testimoniare l'assenza fisica di Gesù (lo sposo, infatti, secondo l'immagine evangelica, ci è stato tolto e il popolo è in lutto), quell'assenza che solo la fede nella risurrezione può riuscire a colmare.
A Minervino è tradizione che i fedeli terminata la celebrazione "in Coena Domini" si apprestino a visitare i Sepolcri di tutte le Parrocchie meditando e pregando tutta la notte dinanzi l'Altare della reposizione.

Altri contenuti a tema
Stasera a Minervino una tavola rotonda sulla figura del Presbitero Stasera a Minervino una tavola rotonda sulla figura del Presbitero L'incontro nella Cattedrale di Santa Maria Assunta per il 50esimo e il 60esimo anniversario di sacerdozio di don Vincenzo Giorgio e don Agostino Superbo
Pasqua 2023 in Puglia: l'incontro tra fede, tradizione e folklore Pasqua 2023 in Puglia: l'incontro tra fede, tradizione e folklore I principali riti e itinerari caratteristici del territorio
Il messaggio natalizio del Vescovo Mansi Il messaggio natalizio del Vescovo Mansi «Dio viene ad abitare in mezzo a noi facendosi uno di noi»
Conclusione delle celebrazioni del Venerabile Servo di Dio Monsignor Di Donna Conclusione delle celebrazioni del Venerabile Servo di Dio Monsignor Di Donna Il Cardinale Semeraro nel territorio della Diocesi
Quaresima 2022, il messaggio del Vescovo Mons. Luigi Mansi Quaresima 2022, il messaggio del Vescovo Mons. Luigi Mansi Il Vescovo invita a intraprendere il cammino quaresimale con rinnovato impegno ed entusiasmo
Monsignor Renna nuovo Arcivescovo di Catania? Le indiscrezioni lo vorrebbero in Sicilia Monsignor Renna nuovo Arcivescovo di Catania? Le indiscrezioni lo vorrebbero in Sicilia Si fa sempre più strada l'ipotesi della nuova nomina
"Far crescere la speranza", pubblicato il nuovo numero del mensile diocesano "Insieme" "Far crescere la speranza", pubblicato il nuovo numero del mensile diocesano "Insieme" Da sabato 14 novembre sarà on line sul sito della diocesi
Dialoghi Francescani, riflessioni sul creato Dialoghi Francescani, riflessioni sul creato A cinque anni dall'enciclica di Papa Francesco "Laudato si'"
© 2016-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.