Oggi Giornata della Felicità
L'ONU istituisce la giornata internazionale
Si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della Felicità, ovvero il diritto ad essere felici. A proclamarla è stata l'ONU, con l'obiettivo di aumentare anche la felicità a livello sociale, usando una formula presa in prestito dal mondo dell'economia: Felicità Interna Lorda.
La celebrazione è stata indetta dall'assemblea generale delle Nazioni Unite il 28 giugno 2012. L'Onu riconosce e certifica la rilevanza della felicità e del benessere come obiettivi universali e aspirazioni nella vita di tutti gli esseri umani.
Il Paese pioniere nella ricerca della felicità è il Bhutan, un piccolo stato montuoso dell'Asia. Il Bhutan ha riconosciuto la supremazia della felicità sul reddito sin dai primi anni 1970 e ha adottato l'obiettivo di Felicità interna lorda come standard di riferimento, anteponendolo al Prodotto interno lordo e innescando un dibattito sui Pil alternativi tuttora in corso.
Secondo l'ultimo World Happiness Report i paesi più felici del mondo sono gli stati scandinavi, sul podio troviamo Danimarca, Finlandia e Norvegia. Seguono Paesi Bassi, Canada, Svizzera, Nuova Zelanda e Australia. L'Italia occupa il ventottesimo posto.
Le Nazioni Unite invitano gli stati membri, le organizzazioni internazionali e regionali, le organizzazioni non governative e i singoli individui a celebrare la Giornata mondiale della felicità in modo appropriato, anche attraverso attività di educazione e sensibilizzazione pubblica.
La redazione di MinervinoViva invita tutti i lettori e i cittadini di Minervino a vivere a pieno il senso della giornata della Felicità, augurando serenità e successo per un lungo periodo.
Sorridete alla vita, e il mondo sorriderà con voi.