giornata felicità
giornata felicità
Vita di città

Oggi Giornata della Felicità

L'ONU istituisce la giornata internazionale

Si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della Felicità, ovvero il diritto ad essere felici. A proclamarla è stata l'ONU, con l'obiettivo di aumentare anche la felicità a livello sociale, usando una formula presa in prestito dal mondo dell'economia: Felicità Interna Lorda.

La celebrazione è stata indetta dall'assemblea generale delle Nazioni Unite il 28 giugno 2012. L'Onu riconosce e certifica la rilevanza della felicità e del benessere come obiettivi universali e aspirazioni nella vita di tutti gli esseri umani.

Il Paese pioniere nella ricerca della felicità è il Bhutan, un piccolo stato montuoso dell'Asia. Il Bhutan ha riconosciuto la supremazia della felicità sul reddito sin dai primi anni 1970 e ha adottato l'obiettivo di Felicità interna lorda come standard di riferimento, anteponendolo al Prodotto interno lordo e innescando un dibattito sui Pil alternativi tuttora in corso.
Secondo l'ultimo World Happiness Report i paesi più felici del mondo sono gli stati scandinavi, sul podio troviamo Danimarca, Finlandia e Norvegia. Seguono Paesi Bassi, Canada, Svizzera, Nuova Zelanda e Australia. L'Italia occupa il ventottesimo posto.
Le Nazioni Unite invitano gli stati membri, le organizzazioni internazionali e regionali, le organizzazioni non governative e i singoli individui a celebrare la Giornata mondiale della felicità in modo appropriato, anche attraverso attività di educazione e sensibilizzazione pubblica.

La redazione di MinervinoViva invita tutti i lettori e i cittadini di Minervino a vivere a pieno il senso della giornata della Felicità, augurando serenità e successo per un lungo periodo.
Sorridete alla vita, e il mondo sorriderà con voi.
  • giornata felicità
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.