incendio boschivo
incendio boschivo
Territorio

Nuovo piano AIB per il Parco dell'Alta Murgia

Veronico: «Pianificate le attività di prevenzione degli incendi»

È stato adottato il Piano Anti Incendi Boschivi (A.I.B.) del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il quale ha come obiettivo quello di prevenire i possibili incendi nel contesto forestale dell'Alta Murgia; questo provvedimento ha valenza fino al 2018.

Gli incendi boschivi costituiscono la causa principale della regressione e, in alcuni casi, della scomparsa della vegetazione forestale in tutta l'area mediterranea, ecco perchè assumono spesso un carattere catastrofico; Fondamentali sono le condizioni climatiche che si verificano nella stagione estiva.

In questo contesto assume sempre maggiore importanza, soprattutto nelle aree naturali protette, il ruolo della pianificazione al fine di favorire un passaggio da una politica di gestione delle emergenze ad una politica di gestione delle risorse forestali con obiettivi raggiungibili nel medio e lungo periodo.

Il contesto murgiano è fortemente caratterizzato dalla presenza di terreni stepposi, coltivazioni dei cereali, uliveti e vigneti. I boschi spontanei, spesso espressioni residuali di complessi un tempo più estesi, sono caratterizzati dalla presenza di ampie radure in cui si accumulano nella stagione calda grandi quantità di materiale erbaceo secco che rappresenta potenzialmente un combustibile altamente infiammabile. «Le attività del piano AIB – ha dichiarato il Presidente Cesare Veronico – rappresentano un importante strumento di gestione per prevenire disastri che spesso sono generati da comportamenti criminali dell'uomo. Un dato, però, va sottolineato: il ruolo dei volontari che gestiscono i presidi di avvistamento nei mesi più caldi e che spesso sono stati decisivi, assieme agli uomini del Corpo Forestale dello Stato e dell'ARIF per salvare il nostro Parco , le sue risorse naturali e chi lo abita».
Il piano, redatto da Fo.rest.med con il coordinamento della Dott.ssa Chiara Mattia per l'Ente Parco, è stato inviato per l'approvazione al Ministero per l'Ambiente, costituisce un'apposita sezione del più ampio piano regionale AIB.
  • ambiente
  • parco nazionale alta murgia
  • cesare veronico
Altri contenuti a tema
Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Il presidente Lodispoto: “Interventi contro l’illegalità ambientale e per la sicurezza dei cittadini”
Parco Alta Murgia, deputati PD Puglia: "Nomina Loizzo atto di occupazione politica di Gemmato" Parco Alta Murgia, deputati PD Puglia: "Nomina Loizzo atto di occupazione politica di Gemmato" In una nota congiunta, i deputati pugliesi Ubaldo Pagano, Marco Lacarra e Claudio Stefanazzi
Sindaci chiedono la riconferma di Francesco Tarantini alla guida del Parco dell'Alta Murgia Sindaci chiedono la riconferma di Francesco Tarantini alla guida del Parco dell'Alta Murgia Un appello unanime per la valorizzazione del territorio
Alta murgia: riparte il percorso di adesione al marchio CETS Alta murgia: riparte il percorso di adesione al marchio CETS Una iniziativa per gli operatori turistici di MurGEopark
Il Procuratore di Trani, Renato Nitti: «La Bat rischia di diventare una nuova terra dei fuochi» Il Procuratore di Trani, Renato Nitti: «La Bat rischia di diventare una nuova terra dei fuochi» Il presidente Lodispoto promette un osservatorio provinciale dei rifiuti
Dal 9 all’11 maggio a Gravina in Puglia torna “Biodiversa”: tre giorni per viaggiare nei Geoparchi Mondiali UNESCO Dal 9 all’11 maggio a Gravina in Puglia torna “Biodiversa”: tre giorni per viaggiare nei Geoparchi Mondiali UNESCO Rassegna nazionale dedicata alle aree protette italiane, promossa dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Rimossi penumatici e carcasse di auto
Da oggi a Minervino riapre la scuola sociopolitica di Cercasiunfine Da oggi a Minervino riapre la scuola sociopolitica di Cercasiunfine Il percorso è formato da quattro appuntamenti per approfondire il tema ambientale guardando al territorio
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.