Uva
Uva
Vita di città

Movimento prodotti vitivinicoli, come accedere all'Ufficio Agricoltura

Il documento può essere richiesto anche in versione elettronica dai singoli viticoltori

È ancora possibile richiedere il documento per il trasporto dei prodotti vitivinicoli "MVV-E" in versione cartacea anche se tale procedura è destinata a scomparire e le aziende dovranno presto obbligatoriamente ricorrere alla procedura informatica.

Il Ministero delle Politiche Agricble Alimentari e Forestali, con Decreto del Dipartimento dell'Ispettorato Centrale della Tutela e della Quality e della Repressione Frodi, dei Prodotti Agroalimentari n. 33 1 del 12 aprile 2018, ha emanato, nell'obiettivo di giungere alla completa dematerializzazione dei documenti di accompagnamento dei prodotti vitivinicoli, le disposizioni per l'emissione del documento "MVV-E", che assolve a tutti gli obblighi di legge in materia di trasporto dei prodotto vitivinicoli in applicazione dell'art. 16 del DM 02 luglio 2013.

Tale procedura è ancora alternativa a quella attualmente utilizzata (convalida MVV cartacei presso il Comune) sin quando, così come previsto dal succitato art. 16 del DM 02 luglio 2013, con proprio provvedimento, il Ministero non porrà fine all'utilizzo degli attuali MVV cartacei.

Sino alla data di emissione del suddetto Decreto del Dipartimento dell'Ispettorato Centrale della Tutela e della Quality e della Repressione Frodi, dei Prodotti Agroalimentari n. 33 1 del 12 aprile 2018, la convalida degli MVV poteva avvenire tramite PEC solo ed esclusivamente per le aziende vitivinicole (cantine, centri di intermediazione delle etc.) in possesso del codice identificativo denominato ICQRF assegnato a loro dall'Ispettorato Centrale della Tutela e della Quality e della Repressione Frodi, dei Prodotti Agroalimentari.

Ora, anche le aziende prive del suddetto codice identificativo e cioè anche i singoli VITICOLTORI, possono utilizzare, previa registrazione presso il portale Sian alla sezione Agricoltura, la procedura di emissione di un documento MVV elettronico denominato "MVV-E" che assolve agli obblighi di legge come il cartaceo, al seguente link: https://mipaaLsianit/portale- mipaaf/home.jsp

La normativa sulle misure di sicurezza da adottare durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19 in atto privilegia l'utilizzo dei sistemi telematici ed informatici nelle procedure di rilascio documenti ed atti ai cittadini. Ma l'Ufficio Agricoltura del Comune di Minervino Murge resta a disposizione degli utenti che intendono, in via eccezionale, ancora avvalersi della vecchia procedura cartacea, Sarà possibile accedere, solo ed esclusivamente durante gli orari normali d'Ufficio, previo appuntamento, nei seguenti giorni e orari:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle 12,30 e il giovedì dalle ore 16,00 - 18,00. Chiusura nei giorni di sabato, domenica e festa patronale.
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Il CSV San Nicola ETS seleziona 18 volontari: la presentazione delle domande entro il 15 ottobre
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Preoccupazione espressa dalla segretaria generale della Flai CGIL Bat Dora Lacerenza
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.