Minox di Minervino Murge, lavoratori in presidio pacifico davanti alla fabbrica
Minox di Minervino Murge, lavoratori in presidio pacifico davanti alla fabbrica
Politica

Minox di Minervino Murge, lavoratori in presidio pacifico davanti alla fabbrica

Laboragine e Valente (Cgil): «Serve chiarezza e spiegazioni, si attivi la Prefettura della Bat per l’apertura di un tavolo di crisi»

Sono in presidio da 48 ore davanti ai cancelli della loro azienda e andranno avanti pacificamente ma ad oltranza, fino a che non capiranno cosa sta accadendo al loro presente e quale sarà il loro futuro. C'è preoccupazione e rabbia nei 28 dipendenti della Minox di Minervino Murge, storica realtà locale, da oltre trent'anni attiva nella produzione di prodotti in acciaio di alta qualità.

«Lo scorso lunedì hanno trovato i cancelli dell'azienda chiusi per via di un provvedimento del tribunale di Lamezia Terme dove c'è un'altra filiale, dichiarata fallita - ricostruisce Pietro Laboragine, segretario generale della Fiom Cgil Bat che è al fianco dei lavoratori che - si sono ritrovati fuori dai cancelli senza nessuna spiegazione ufficiale e neanche nessuna comunicazione scritta».

«Chiediamo risposte da parte del curatore fallimentare ma soprattutto soluzioni a questa vicenda per allontanare lo spettro del licenziamento, ma soprattutto auspichiamo in un intervento da parte delle istituzioni, dalla Sindaca al Prefetto che sembrerebbe sia stato informato già della situazione. Auspichiamo nell'apertura di un tavolo di crisi. Intanto continueremo insieme ai lavoratori ed alla Fiom il presidio pacifico davanti alla fabbrica», conclude Michele Valente, segretario generale della Cgil Bat.
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Il candidato al Consiglio regionale della Puglia con Fratelli d’Italia porta il suo know how nel settore: «Ho dato in concessione la mia struttura ricettiva ad andriesi che volevano rientrare dall’estero»
Dal legame con le sue radici, all’amore per “la nobile arte” del calzolaio: la storia di Francesco Pierini Dal legame con le sue radici, all’amore per “la nobile arte” del calzolaio: la storia di Francesco Pierini Una passione che gli è stata trasmessa dal nonno e dal papà e che lo ha spinto ad aprire una bottega a Minervino: «Qui ho trovato un ritmo più lento e autentico»
A Minervino riaprono i cancelli della Minox Steel dopo 56 giorni di stop A Minervino riaprono i cancelli della Minox Steel dopo 56 giorni di stop Il sindaco: «Oggi i cancelli della Minox riaprono donando dignità e serenità alle famiglie dei lavoratori»
Minox: confermato il fitto d’azienda Minox: confermato il fitto d’azienda Ripartenza prevista il 18 agosto
Minox, la Regione al fianco dei lavoratori: primo tavolo per tutelare occupazione e redditi Minox, la Regione al fianco dei lavoratori: primo tavolo per tutelare occupazione e redditi Massima attenzione per i 35 operai della Minox
Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Un’azienda storica del settore cerca una sarta campionarista con comprovata esperienza e un’addetta alla macchina lineare
Continuano le proteste fuori dai cancelli della Minox Continuano le proteste fuori dai cancelli della Minox Venerdì è previsto l'incontro con la Regione Puglia
Solidarietà e sostegno di istituzioni e associazioni ai lavoratori della Minox a Minervino Solidarietà e sostegno di istituzioni e associazioni ai lavoratori della Minox a Minervino La presidente dell’associazione Lav: «Abbiamo deciso di dare sostegno a tutti i dipendenti, offrendo la nostra disponibilità per qualunque tipo di necessità»
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.