Domenico de santis
Domenico de santis
Attualità

Minox, De Santis (PD): "Avanti tutta verso la stabilità dei lavoratori e il rilancio aziendale"

La nota integrale del segretario regionale del Partito Democratico

Di seguito si riporta una nota del segretario regionale del Partito Democratico, Domenico De Santis, in merito alla vertenza Minox di Minervino Murge

È un fatto importante che i vertici aziendali del Gruppo Vender Acciai abbiano preso parte, ieri, all'incontro che si è tenuto presso il Sepac, con la task force per l'occupazione della Puglia, presieduta da Leo Caroli, nell'ambito della vertenza della Minox di Minervino Murge.

È il segno di una reazione forte e di grande ripresa, che arriva un mese dopo il fitto del ramo d'azienda da parte del Gruppo, che ha impugnato la sentenza della procedura fallimentare, emessa dal Tribunale di Lamezia Terme a giugno scorso. Il Tribunale Fallimentare si esprimerà il 12 novembre prossimo sul ricorso, ma intanto 30 operai e le loro famiglie sono al riparo dall'incubo di restare senza lavoro.

Per questo, ancora una volta, ringrazio il presidente della Task force, Caroli, l'assessora regionale alle Crisi industriali Serena Triggiani e l'assessora ai Trasporti Debora Ciliento, per la sua vicinanza agli operai che hanno presidiato il loro posto di lavoro giorno e notte, fuori dai cancelli di quella che per 30 anni è stata, ed è tornata ad essere, dal 18 agosto scorso, la loro seconda casa.

Il prossimo passo dovrà essere lavorare sul futuro dell'azienda, una realtà solida come i contenitori in acciaio che produce e che in un'area molto particolare della Bat, a Minervino Murge, rappresenta un punto di riferimento per l'intera comunità che, infatti, nel momento del bisogno, non si è sottratta a dimostrare tutto il proprio sostegno e la vicinanza ai lavoratori.

Per questo, dovrà essere compito della Regione Puglia ragionare su strumenti per favorire un ulteriore consolidamento in favore dell'occupazione. Un ringraziamento sentito va ai lavoratori per la loro pazienza in questo percorso e ai sindacati che li hanno accompagnati, senza contrapposizioni strumentali e con spirito collaborativo, tutti per raggiungere il medesimo obiettivo. E invitiamo la curatela fallimentare a trovare una rapida soluzione per le due mensilità di cassa integrazione che i lavoratori attendono. Continueremo insieme su questa strada!.

  • minox
Altri contenuti a tema
Stipendi arretrati alla Minox, Cgil Bat: “I nostri legali al lavoro per il recupero” Stipendi arretrati alla Minox, Cgil Bat: “I nostri legali al lavoro per il recupero” Laboragine e Valente: “Stop a strumentalizzazioni sulla pelle dei lavoratori”
Vertenza Minox, Ciliento e De Santis (PD): «La Regione Puglia non abbassa la guardia» Vertenza Minox, Ciliento e De Santis (PD): «La Regione Puglia non abbassa la guardia» La nota dell'Assessora regionale Debora Ciliento e del Segretario del PD Puglia Domenico De Santis
Vertenza Minox, Triggiani, Ciliento e Caroli: «Obiettivo prioritario è tutelare l’occupazione» Vertenza Minox, Triggiani, Ciliento e Caroli: «Obiettivo prioritario è tutelare l’occupazione» «Fiduciosi sulla definitiva assegnazione del ramo d’azienda alla società Acciai Vender»
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.