Backstage del film
Backstage del film "Due piccoli italiani"
Eventi e cultura

Minervino Murge su Rai3, set del film "Due piccoli italiani" di Paolo Sassanelli

In onda questa sera la storia di Salvatore e felice

Andrà in onda questa sera, su Rai 3, alle ore 00.15 il film "Due piccoli italiani", diretto da Paolo Sassanelli, la pellicola del 2018 in cui, fra le location scelte per le riprese, compaiono anche scorsi inconfondibili di Minervino Murge.

Il film nel 2018 ha avuto la sua premiere al Bif&st Bari International Film Festival nel Teatro Petruzzelli con un'accoglienza incredibile e poi la premiere internazionale al Cairo International Film Festival, vincendo anche numerosi premi nei festival italiani di quell'anno e con proiezioni in festival a Reykjavik, Shanghai, Sofia e Detroit.

Diretto e interpretato da Paolo Sassanelli, conta un cast formato da Dagmar Lassander, Francesco Colella, Marit Nissen, Rian Gerritsen, Kenneth Herdigein, Tiziana Schiavarelli, Totò Onnis, Lia Cellamare, Mike Reus, Peter Michael Van Ijperen.

La forza di un'amicizia genuina è in grado di bypassare ostacoli e difficoltà. Ne è un esempio la storia di Salvatore e Felice, che si trovano da anni in un centro di assistenza per malattie mentali assieme ad altri pazienti. All'interno di spazi ampi ma spesso vuoti, ciò che si evince con immediatezza è il senso di solitudine. Vale per gli altri, tuttavia, ma non per i due protagonisti, legati da un rapporto di condivisione e affetto che consente loro di risollevarli anche nei momenti più critici.

Le vicende di Salvatore e Felice hanno inizio proprio da Minervino Murge, con il suo centro storico e gli scorci murgiani in bella vista e ritratti anche nel backstage di Luciano Scarpa qui riproposto.

I protagonisti, con la loro dalla casa di cura, si ritrovano catapultati a Rotterdam e poi in Islanda, in un viaggio fatto di avventure e colpi di scena. Per la prima volta nella loro vita scopriranno cosa significa sentirsi vivi e felici.

Le riprese del film nel 2017 hanno interessato Bari, Minervino Murge e Terlizzi, per poi volare nei Paesi Bassi tra Amsterdam e Rotterdam mostrando anche le case cubiche di Piet Blom e in Islanda, a Reykjavík tra le montagne Reykjanesviti e la Blue Lagoon.
  • cinema
Altri contenuti a tema
A Bisceglie dal 9 agosto l'iniziativa "I 39 scalini - Cinema sulla scalinata" A Bisceglie dal 9 agosto l'iniziativa "I 39 scalini - Cinema sulla scalinata" La rassegna è promossa da Vecchie Segherie Mastrototaro e da Confcommercio Bisceglie con il patrocinio del Comune
Caso tributi al consorzio di bonifica, assemblea a Minervino Murge Caso tributi al consorzio di bonifica, assemblea a Minervino Murge Gli agricoltori manifestano contro la richiesta di somme in cambio di servizi non erogati
Cinema, biglietto a 3.50 euro dal 18 al 22 settembre Cinema, biglietto a 3.50 euro dal 18 al 22 settembre Coinvolte, al momento, più di 2000 sale su tutto il territorio nazionale
È morta Lina Wertmuller, la regista che portò Minervino Murge sul grande schermo È morta Lina Wertmuller, la regista che portò Minervino Murge sul grande schermo Aveva 93 anni. A Minervino girò "I Basilischi"
A Minervino Murge l'omaggio all'intramontabile Lina Wertmuller A Minervino Murge l'omaggio all'intramontabile Lina Wertmuller Un murales realizzato da Andriaground APS alla regista de "I Basilischi"
Minervino Murge su Rai1 con la serie tv “Fino all’ultimo battito” Minervino Murge su Rai1 con la serie tv “Fino all’ultimo battito” Prima puntata in onda il 23 settembre
Premio miglior regia per "Un giudice ragazzino". È stato girato a Minervino Murge Premio miglior regia per "Un giudice ragazzino". È stato girato a Minervino Murge Riconoscimento per il film del regista spinazzolese Glionna
Incassi record per Tolo Tolo. Minervino Murge porta fortuna a Checco Zalone Incassi record per Tolo Tolo. Minervino Murge porta fortuna a Checco Zalone Alcune scene del film sono state girate a Minervino Murge
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.