Quarantane
Quarantane
Vita di città

Minervino Murge riscopre la tradizione delle Quarantane. Le foto

La città si prepara alla Quaresima

A due domeniche dal Carnevale, la festa più colorata dell'anno che apre le porte alla Quaresima, la città di Minervino Murge ha visto tornare in auge la tradizione delle Quarantane, già installate nelle vie del centro.

Quella della Quarantana è una tradizione della Quaresima che accomuna diverse città pugliesi che allestiscono il centro storico con fantocci, solitamente dalle sembianze femminili a simboleggiare la vedova moglie del defunto Carnevale, che scandiscono il periodo quaresimale che precede la Pasqua. Nel giorno di Pasqua vengono poi fatte esplodere in una festa che coinvolge la città.

In attesa del Carnevale, che si articolerà di due momenti di festa con le sfilate del 23 e il 25 febbraio, le Quarantane hanno già fatto la loro comparsa in città grazie all'iniziativa dell'Associazione dei volontari per Minervino.
10 fotoQuarantane a Minervino Murge
IMG WAnIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAnIMG WAIMG WAIMG WA
  • Quarantane
© 2001-2020 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.