"Mestieri"
Avviso pubblico per l'attivazione di tirocini formativi finanziati dalla Caritas Diocesana di Andria.
La Caritas Diocesana di Andria, nell'ambito del progetto denominato "Mestieri", finanziato con fondi 8X1000 della Conferenza Episcopale Italiana, promuove l'accesso al mondo del lavoro e la riqualificazione professionale dei giovani e adulti disoccupati tramite l'attivazione di n. 15 tirocini formativi e di orientamento e/o di inserimento-reinserimento lavorativo presso imprese e società cooperative operanti nel territorio.
Finalità
L'obiettivo è quello di recuperare antichi mestieri e professionalità spendibili nel nostro tempo e nel contesto economico e sociale del territorio, con particolare riferimento alle attività artigianali e rurali. L'intento finale non sarà quello di collocare i tirocinanti nelle aziende ospitanti, ma renderli capaci di investire nella competenza acquisita attraverso l'autoimprenditorialità e la cooperazione, secondo la logica già percorsa da Caritas e Progetto Policoro, per promuovere le risorse locali, i talenti dei singoli, l'innovazione dei processi produttivi, le opportunità del mercato.
Al temine del percorso formativo si intende infatti educare i tirocinanti attraverso un apposito corso a una nuova cultura del lavoro, alla creazione di impresa, alla cooperazione, alla economia di comunione, affinché essi stessi si rendano artefici di un progetto imprenditoriale.
Destinatari
Il tirocinio è rivolto a disoccupati dai 18 ai 45 anni dei comuni della diocesi di Andria (Andria, Canosa di Puglia, Minervino Murge) desiderosi di apprendere una nuovo mestiere o potenziare le competenze già possedute, per poi farle diventare patrimonio di investimento personale.
Profili professionali
I profili professionali previsti sono: PANIFICATORE, IDRAULICO, ELETTRICISTA, CALZOLAIO, FABBRO, ORTICOLTORE, POTATORE, SARTO, TAPPEZZIERE, LIUTAIO, FALEGNAME.
Modalità di svolgimento
I tirocini avranno durata massima di sei mesi per un compenso lordo previsto di € 450,00 mensili per max 30 ore lavorative settimanali.
L'azienda ospitante e il soggetto promotore si assumeranno l'onere dell'assicurazione per la Responsabilità Civile e il relativo versamento dell'Inail.
Le aziende ospitanti saranno individuate dalla Caritas Diocesana, il soggetto promotore è il Consorzio Meridia che agisce in convenzione con la Caritas.
Per ogni tirocinante è previsto uno specifico progetto formativo con l'assegnazione di un tutor formativo e un tutor aziendale, che ne seguiranno l'iter.
I tirocini attivati saranno disciplinati dalla Legge regionale del 5 agosto 2013, n. 23 e dal relativo Regolamento attuativo del 10 marzo 2014, n. 3
Termini per la partecipazione
Coloro che intendono partecipare alla selezione possono inviare il loro curriculum vitae con relativi recapiti a diocesi.andria@progettopolicoro.it specificando il profilo per il quale intendono candidarsi entro e non oltre il 20/06/2015.
Le candidature saranno valutate da una apposita commissione nominata dalla Caritas Diocesana, la quale individuerà i destinatari dell'intervento.