lavoro. <span>Foto Savio Scarpa</span>
lavoro. Foto Savio Scarpa
Scuola e Lavoro

"Mestieri"

Avviso pubblico per l'attivazione di tirocini formativi finanziati dalla Caritas Diocesana di Andria.


La Caritas Diocesana di Andria, nell'ambito del progetto denominato "Mestieri", finanziato con fondi 8X1000 della Conferenza Episcopale Italiana, promuove l'accesso al mondo del lavoro e la riqualificazione professionale dei giovani e adulti disoccupati tramite l'attivazione di n. 15 tirocini formativi e di orientamento e/o di inserimento-reinserimento lavorativo presso imprese e società cooperative operanti nel territorio.

Finalità
L'obiettivo è quello di recuperare antichi mestieri e professionalità spendibili nel nostro tempo e nel contesto economico e sociale del territorio, con particolare riferimento alle attività artigianali e rurali. L'intento finale non sarà quello di collocare i tirocinanti nelle aziende ospitanti, ma renderli capaci di investire nella competenza acquisita attraverso l'autoimprenditorialità e la cooperazione, secondo la logica già percorsa da Caritas e Progetto Policoro, per promuovere le risorse locali, i talenti dei singoli, l'innovazione dei processi produttivi, le opportunità del mercato.
Al temine del percorso formativo si intende infatti educare i tirocinanti attraverso un apposito corso a una nuova cultura del lavoro, alla creazione di impresa, alla cooperazione, alla economia di comunione, affinché essi stessi si rendano artefici di un progetto imprenditoriale.

Destinatari
Il tirocinio è rivolto a disoccupati dai 18 ai 45 anni dei comuni della diocesi di Andria (Andria, Canosa di Puglia, Minervino Murge) desiderosi di apprendere una nuovo mestiere o potenziare le competenze già possedute, per poi farle diventare patrimonio di investimento personale.

Profili professionali
I profili professionali previsti sono: PANIFICATORE, IDRAULICO, ELETTRICISTA, CALZOLAIO, FABBRO, ORTICOLTORE, POTATORE, SARTO, TAPPEZZIERE, LIUTAIO, FALEGNAME.

Modalità di svolgimento
I tirocini avranno durata massima di sei mesi per un compenso lordo previsto di € 450,00 mensili per max 30 ore lavorative settimanali.
L'azienda ospitante e il soggetto promotore si assumeranno l'onere dell'assicurazione per la Responsabilità Civile e il relativo versamento dell'Inail.
Le aziende ospitanti saranno individuate dalla Caritas Diocesana, il soggetto promotore è il Consorzio Meridia che agisce in convenzione con la Caritas.
Per ogni tirocinante è previsto uno specifico progetto formativo con l'assegnazione di un tutor formativo e un tutor aziendale, che ne seguiranno l'iter.
I tirocini attivati saranno disciplinati dalla Legge regionale del 5 agosto 2013, n. 23 e dal relativo Regolamento attuativo del 10 marzo 2014, n. 3

Termini per la partecipazione
Coloro che intendono partecipare alla selezione possono inviare il loro curriculum vitae con relativi recapiti a diocesi.andria@progettopolicoro.it specificando il profilo per il quale intendono candidarsi entro e non oltre il 20/06/2015.
Le candidature saranno valutate da una apposita commissione nominata dalla Caritas Diocesana, la quale individuerà i destinatari dell'intervento.
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Il candidato al Consiglio regionale della Puglia con Fratelli d’Italia porta il suo know how nel settore: «Ho dato in concessione la mia struttura ricettiva ad andriesi che volevano rientrare dall’estero»
Dal legame con le sue radici, all’amore per “la nobile arte” del calzolaio: la storia di Francesco Pierini Dal legame con le sue radici, all’amore per “la nobile arte” del calzolaio: la storia di Francesco Pierini Una passione che gli è stata trasmessa dal nonno e dal papà e che lo ha spinto ad aprire una bottega a Minervino: «Qui ho trovato un ritmo più lento e autentico»
A Minervino riaprono i cancelli della Minox Steel dopo 56 giorni di stop A Minervino riaprono i cancelli della Minox Steel dopo 56 giorni di stop Il sindaco: «Oggi i cancelli della Minox riaprono donando dignità e serenità alle famiglie dei lavoratori»
Minox: confermato il fitto d’azienda Minox: confermato il fitto d’azienda Ripartenza prevista il 18 agosto
Minox, la Regione al fianco dei lavoratori: primo tavolo per tutelare occupazione e redditi Minox, la Regione al fianco dei lavoratori: primo tavolo per tutelare occupazione e redditi Massima attenzione per i 35 operai della Minox
Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Un’azienda storica del settore cerca una sarta campionarista con comprovata esperienza e un’addetta alla macchina lineare
Continuano le proteste fuori dai cancelli della Minox Continuano le proteste fuori dai cancelli della Minox Venerdì è previsto l'incontro con la Regione Puglia
Solidarietà e sostegno di istituzioni e associazioni ai lavoratori della Minox a Minervino Solidarietà e sostegno di istituzioni e associazioni ai lavoratori della Minox a Minervino La presidente dell’associazione Lav: «Abbiamo deciso di dare sostegno a tutti i dipendenti, offrendo la nostra disponibilità per qualunque tipo di necessità»
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.