europrogettazione. <span>Foto Savio Scarpa</span>
europrogettazione. Foto Savio Scarpa
Scuola e Lavoro

Master in EuroProgettazione 2014-2020

A Bari dal 16 al 20 Giugno 2015

Si svolgerà nei prossimi mesi in ben 20 città: Roma, Milano, Torino, Bologna, Padova, Parma, Trieste, Matera, Rimini, Ravenna, Perugia, Napoli, Cagliari, Palermo, Bari, Lecce, Catania, Cosenza e Pescara, il MASTER in EUROPROGETTAZIONE 2014-2020 che rappresenta attualmente lo standard di riferimento per l'Alta Formazione nel settore in Europa.

Il titolo riconosciuto dal Master dà l'iscrizione diretta al Registro Europeo degli Europrogettisti (EUPF Register of EU-Projects Designers and Managers - Europe Project Forum Foundation - www.euprojectforum.eu) organizzazione con sede ad Amsterdam ufficialmente registrata nel Registro Trasparenza dell'Unione Europea.

Si tratta dell'unico Master in Italia ad aver ottenuto nel 2009 il patrocinio della Presidenza del Consiglio-Dipartimento Politiche Comunitarie - ed ha la collaborazione di partner di grande rilievo quali Università pubbliche e private, Europe Direct territoriali, C.N.R., Camere di Commercio, Rete Eures, Centri di Documentazione Europea e BIC locali.

Il Master è una proposta di Alta Formazione specialistica sulle metodologie e sulle tecniche di progettazione comunitaria, con l'obiettivo di migliorare la capacità di partecipazione, comprensione e successo ai bandi di finanziamento europei. Fornisce competenze per imparare ad impostare concretamente il lavoro per una proposta progettuale che abbia tutti gli elementi per essere vincente, valutata positivamente e finanziata.
Le capacità di progettazione e la conoscenza delle tecniche del project management rappresentano un know-how fondamentale per tutti coloro che intendono accedere a programmi di finanziamento a livello europeo.

Tra i docenti si possono trovare - Raniero Chelli, Federico Bussi, Gabriele Levi, Manuela Marsano, Ilaria Mascitti, Paolo Degasperi, Serenella Paci, Alessandro Di Carlo, Ilaria Caraceni, Celeste Ungaro i quali, sono veri professionisti con anni di esperienza non solo nella progettazione ma anche nel saper trasmettere all'aula metodo, nozioni ed informazioni in maniera interattiva e partecipata.

L'europrogettista (consulente e progettista comunitario) è una figura emergente a forte progressione occupazionale, con un ruolo sempre più richiesto sul mercato del lavoro, come indica l'Isfol.

La corsa ai finanziamenti europei 2014-2020 è gia nel vivo con il lancio dei primi bandi dei Programmi più impotanti quali Horizon 2020, Life, Cosme, Europa Creativa, Europa per i Cittadini, Erasmus Plus, etc.: la preparazione al nuovo quadro di Europa 2020 è ora fondamentale.

Il Master adotta un approccio molto operativo e concreto; è orientato non solo all'accrescimento del "saper fare" - per acquisire competenze e metodi pratici orientati al mercato ed alle aziende - ma soprattutto a "saper innovare" aggiungendo al proprio curriculum competenze che sono trasversali rispetto alle varie discipline ed aree di business.

Inoltre il Master è in grado di rispondere alle esigenze di formazione rilevate a livello di imprese private, di funzionari e dirigenti P.A., di organizzazioni no-profit, di studenti - laureati o diplomati - di liberi professionisti, consulenti e free-lance, operatori del sociale.

Grazie alle opportunità offerte dai Fondi europei, si dovranno realizzare molteplici iniziative per lo sviluppo dell'economia locale.

Le iscrizioni per le nuove edizioni 2015 sono aperte: si consiglia di visitare il portale http://www.eurogiovani.it/ .
Il costo del Master è di 395,00 Euro totali.
  • europrogettazione
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.