Pioggia
Pioggia
Territorio

Maltempo, «necessari interventi straordinari per sostegno al mondo agricolo»

L'appello del consigliere regionale Domenico Damascelli

"Non c'è pace per gli agricoltori pugliesi, vessati dal maltempo: prima le ciliegie, poi le olive e le mandorle, le colture orticole, i frutteti ed ora, a causa dei violenti nubifragi del 18 settembre, anche l'ennesima distruzione delle produzioni di uva e olive in diversi Comuni del Sud barese e in alcune zone del Nord barese. Abbiamo il dovere, dunque, di suonare la sveglia alla Giunta regionale affinché dia seguito alla richiesta degli operatori del settore che abbiamo già condiviso e avanzato: si attivi subito per lo stato di calamità, iniziando ad effettuare i sopralluoghi per una quantificazione precisa dei danni. A tal proposito, chiediamo anche di conoscere a che punto siano gli accertamenti e l'iter burocratico per i precedenti eventi calamitosi di aprile, maggio, giugno e agosto".

Così il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli. "Bisogna immaginare – aggiunge - interventi straordinari perché la normativa nazionale, incomprensibilmente, non prevede risarcimenti per i danni patiti dalle aziende agricole. Inoltre, il Piano di Sviluppo Rurale può e deve essere uno strumento per sostenere il settore. Reiteriamo la nostra proposta, frutto del dialogo e del confronto con il mondo agricolo: con il PSR si prevedano finanziamenti per lo studio e la realizzazione di particolari strutture che possano evitare o limitare i danni provocati dalle intemperie. Purtroppo –conclude Damascelli- nel PSR non è ancora previsto nulla di simile, sebbene la nostra proposta sia stata formalizzata in Commissione Agricoltura e con una nota al direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia".
  • maltempo
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Il CSV San Nicola ETS seleziona 18 volontari: la presentazione delle domande entro il 15 ottobre
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Preoccupazione espressa dalla segretaria generale della Flai CGIL Bat Dora Lacerenza
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.