“Le danseuse Espagnole
“Le danseuse Espagnole" di William Tode su una parete a Minervino Murge
Turismo

“Le danseuse Espagnole" di William Tode su una parete a Minervino Murge

Il sindaco Mancini: «Una gradita sorpresa la visita del maestro»

"A cena con il Maestro" non è l'Omaggio a Claudio Monteverdi, ma una semplice serata a tavola degustando le bontà della Murgia, dove per caso tra i commensali c'è il grande Maestro William Tode, artista, pittore, scultore, compositore ed attore.

È stata certamente una sorpresa inaspettata per il titolare di "A Sud dell'Anima" di Minervino Murge vedere conversare amabilmente al tavolo due protagonisti contemporanei della cultura: il Maestro William Tode, un artista rinascimentale del XX Secolo, ed il prof. Massimo Onofri, scrittore, membro della giuria del premio Strega e "deus ex machina" di importanti concorsi letterari nazionali, che nel pomeriggio ha presentato il suo ultimo libro, "Benedetti Toscani", appena uscito nelle librerie. Dall'isola delle prelibatezze di Minervino, si è sparsa immediatamente in paese la notizia della presenza degli illustri ospiti, tanto che anche il sindaco, ha voluto omaggiare entrambi con un saluto informale. Una cena che è diventata un evento, dunque, l'arrivo della sindaca Maria Laura Mancini che si è intrattenuta volentieri con gli ospiti per un saluto che non è stato solo istituzionale, ma si è trasformato subito in un proficuo scambio di vedute ed accenni di programmi per mettere a valore le grandi ricchezze del territorio, ma poco note, che questo "Balcone delle Puglie" possiede.

Al termine delle battute fra il Maestro, il Professore ed il Sindaco scambiate nel riserbo dell'incontro privato, la notizia trapelata è che sicuramente il Maestro Tode tornerà a Minervino Murge per scoprire i luoghi suggestivi del patrimonio culturale. Prima che il momento conviviale terminasse a notte fonda, il titolare del ristorante ha chiesto al Maestro Tode di lasciare, oltre alla classica foto ricordo, un ricordo tangibile: un autografo anche sul muro.

Immediatamente il Maestro si è procurato un pennarello tra i presenti, ne è spuntato uno solo, a spirito; appena consegnato nelle sue mani, con sapienti e rapidi tratti, ha realizzato "Le danseuse Espagnole" con tanto di dedica e data. Per ricambiare la cordiale accoglienza il Maestro Tode ha invitato i presenti ed il Sindaco a Trani a Palazzo delle Arti Beltrani, dove è ospitata un'esposizione che comprende una piccola parte delle sue opere artistiche, alcune in prima assoluta, nonché un laboratorio di pittura e scultura a cui il Maestro si dedica tutti i giorni effettuando anche lezioni, tranne il lunedì che il palazzo Beltrani è chiuso ai visitatori, fino al 31 agosto.

Gli orari di apertura della mostra, gli eventi ed i concerti musicali che il Palazzo delle Arti Beltrani ospita, sono consultabili qui. Una sintetica biografia del lungo itinerario artistico e delle esposizioni del Maestro William Tode è consultabile qui. Foto di Enrico Tedeschi.
Il maestro William Tode a Minervino MurgeIl maestro William Tode a Minervino MurgeIl maestro William Tode a Minervino MurgeIl maestro William Tode a Minervino Murge
  • sindaco minervino murge
  • arte
Altri contenuti a tema
Inaugurazione della mostra “Il Paesaggio tra arte e scienza” Inaugurazione della mostra “Il Paesaggio tra arte e scienza” In programma dal 6 al 20 ottobre
Comizio pubblico a Minervino, Lalla Mancini rompe il silenzio e annuncia la sua candidatura Comizio pubblico a Minervino, Lalla Mancini rompe il silenzio e annuncia la sua candidatura «Il popolo è sovrano. Io ci sarò solo se voi lo vorrete»
Lalla Mancini annuncia un comizio pubblico Lalla Mancini annuncia un comizio pubblico Appuntamento previsto questa sera
A Minervino cade l'Amministrazione Mancini A Minervino cade l'Amministrazione Mancini Si chiude un capitolo iniziato nel 2016 con largo consenso
“Venti della Murgia”: una mostra delle opere di Enzo Morelli “Venti della Murgia”: una mostra delle opere di Enzo Morelli Oggi, 21 agosto, l'inaugurazione
Alla scoperta delle meraviglie di Minervino: tornano le Giornate FAI di Primavera Alla scoperta delle meraviglie di Minervino: tornano le Giornate FAI di Primavera Nel weekend del 22 e 23 marzo alcuni luoghi della cultura di Minervino saranno aperti al pubblico
“Il cerchio della vita nell’essere Donna”: l’arte di Kataos in mostra a Minervino “Il cerchio della vita nell’essere Donna”: l’arte di Kataos in mostra a Minervino La mostra artistica dedicata alle donne sarà inaugurata domani alle ore 19,30 e sarà visitabile fino al 28 marzo
Dal 15 marzo a Palazzo Municipale di Minervino la mostra "Il Cerchio della Vita nell'essere Donna" Dal 15 marzo a Palazzo Municipale di Minervino la mostra "Il Cerchio della Vita nell'essere Donna" Saranno esposte 12 opere dell'artista pittrice neo Espressionista Caterina Cannati "Kataos"
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.