borghi e terre d'ofanto. <span>Foto Savio Scarpa</span>
borghi e terre d'ofanto. Foto Savio Scarpa
Enti locali

La Provincia Bat crea la prima rete dei Borghi più belli di Puglia

Le parole della conferenza stampa di ieri su “Borghi e Terre d’Ofanto”.

Come già annunciato nei giorni scorsi ieri nella sede della Provincia Barletta-Andria-Trani si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Protocollo d'Intesa, già sottoscritto dai comuni di Andria, Barletta, Canosa e Minervino Murge con l'Assessore regionale alla qualità del territorio Angela Barbanente, Fedagri e FederCultura Puglia, ed inoltre da ieri ha visto anche il sostegno dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e della condivisione di Anci Puglia e dei Gal del territorio.

Si chiama "Borghi e Terre d'Ofanto" la nuova rete che opererà per valorizzare il patrimonio storico, artistico, paesaggistico e culturale dei Borghi Antichi di Montegrosso, Montaltino, Loconia e Minervino Murge, pubblicizzando e promuovendo l'immagine dell'intero territorio regionale ed in particolare della Provincia di Barletta - Andria - Trani.
Al centro del Progetto vi è la realizzazione di un'offerta turistica integrata di beni storici, culturali e ambientali, in particolare modo gli interventi dovranno riguardare il recupero, il restauro delle aree e degli immobili pubblici, la creazione di infrastrutture atte a migliorare la connettività alla rete internet ed alla rimozione di elementi architettonici e di arredo urbano in contrasto con la peculiarità dei borghi, nonchè l' incentivazione di reti intercomunali finalizzate alla valorizzazione dei borghi storici.
Tutto questo porterà alla nascita di nuove opportunità di lavoro,attraverso l'avvio di nuove attività produttive per valorizzare le risorse naturali, la cultura e le tradizioni.
Non è da dimenticare anche che il Protocollo resterà aperto alle istituzioni pubbliche, alle associazioni di categoria, ad enti pubblici e privati che, condividendone le finalità e gli obiettivi, intenderanno aderirvi.

Di seguito si riportano le parole della conferenza stampa di ieri estratte dal portale della Provincia del Consigliere regionale Ruggiero Mennea :«Lo scorso anno abbiamo fatto una Legge per tutelare e valorizzare i Borghi di Puglia; proprio nella Bat nasce la prima rete dei Borghi più belli della Provincia. Il dinamismo dei nostri amministratori, dal Presidente Spina ai Sindaci che hanno aderito all'iniziativa, ha facilitato questo sprint grazie al quale i nostri borghi potranno essere presto candidati a progetti di valorizzazione, diventando sempre più attrattori per i turisti provenienti da tutto il mondo. La Rete dei Borghi si incastona perfettamente nello straordinario mosaico che è la Puglia. A dare maggior forza al Protocollo, oggi, la sottoscrizione dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari, che conferirà ulteriore impulso al progetto: nel nuovo Psr 2014-2020 ci sono infatti misure dedicate allo sviluppo ed al recupero della ruralità, dalle quali intendiamo attingere».

Ha poi continuato il Presidente della Provincia Francesco Spina:«In soli dieci giorni abbiamo ottenuto 3milioni e 400mila euro di finanziamento dal Credito Sportivo per ammodernare le palestre delle nostre scuole, beneficiando di un terzo delle risorse messe a disposizione di tutta la Puglia. Oggi siamo il primo territorio a costituire questa Rete dei Borghi, grazie all'eccellente gioco di squadra con la Regione, i Comuni, i Gal e le associazioni di categoria di categoria. Da questa Provincia parte dunque uno straordinario esempio di buona politica al servizio della comunità. Stiamo dimostrando sul campo l'utilità di questi enti, che, se amministrati da politici onesti e competenti, non sono affatto inutili carrozzoni ma volano di sviluppo per il territorio, rispettando appieno quanto previsto dalla Legge Del Rio; quest'ultima, infatti, attribuisce proprio alle Province il ruolo di supporto dei comuni, oltre a funzioni prioritarie quali l'edilizia scolastica. L'iniziativa odierna - ha poi proseguito il Presidente Spina -, per la quale mi congratulo con il Consigliere Mennea, si sposa in perfetta sintonia con la valorizzazione delle inestimabili peculiarità storico-culturali di questo territorio, imprescindibili per creare quelle condizioni di sviluppo e progresso sociale della nostra comunità».
  • provincia
Altri contenuti a tema
Centrodestra BAT: «Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia» Centrodestra BAT: «Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia» «Vogliamo lavorare in maniera propositiva e costruttiva»
Azione, Francesco Spina eletto segretario nel congresso provinciale Azione, Francesco Spina eletto segretario nel congresso provinciale L'incontro si è tenuto ieri a Bisceglie
Francesco Spina candidato a segretario provinciale di Azione Francesco Spina candidato a segretario provinciale di Azione Il congresso del gruppo politico si svolgerà il12 novembre a Villa Ciardi
Sicurezza ponti e viadotti, interessato anche il tratto della S.P.4 a Minervino Sicurezza ponti e viadotti, interessato anche il tratto della S.P.4 a Minervino Importanti finanziamenti pari a più di 1 milione di euro nel territorio della Bat
Elezioni provinciali, nessun consigliere di Minervino eletto Elezioni provinciali, nessun consigliere di Minervino eletto Ecco l'esito delle urne
Pierpaolo Pedone e Rosa Cascella vice presidenti della Provincia Pierpaolo Pedone e Rosa Cascella vice presidenti della Provincia Pedone sarà vice presidente vicario
Anche nella provincia Bat è caos per l'assistenza specialistica per disabili Anche nella provincia Bat è caos per l'assistenza specialistica per disabili La denuncia arriva dall'ANMIC che lancia un appello ai genitori: "Con le vostre segnalazioni pronti ad una class action"
Insediato il nuovo consiglio provinciale con il minervinese Massimiliano Bevilacqua Insediato il nuovo consiglio provinciale con il minervinese Massimiliano Bevilacqua Nella sede di piazza Pio X ad Andria, venerdì 16 novembre la proclamazione dei 12 eletti
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.