prof. avv. Giuseppe Losappio
prof. avv. Giuseppe Losappio
Speciale

La giurisdizione oggi nella Costituzione: sabato convegno dell'Unione Giuristi Cattolici

Tra gli interventi previsti quello del procuratore generale presso la corte di Cassazione, dottor Riccardo Fuzio

Sabato 29 settembre, alle ore 9, presso lo Sporting Club di Trani (via Oscar Piazzolla - Capirro), si svolgerà un convegno promosso dall'Unione Giuristi Cattolici Italiani, sezione "prof. Renato Dell'Andro", dal titolo "La giurisdizione oggi nella Costituzione". La «situazione si prospetta in termini tanto drammatici, che la sua interpretazione più diretta e immediata è indotta a considerarla come un evento di singolarità "epocale", e cioè il prodotto di una situazione patologica connessa a vicende recenti, uniche e irripetibili».

In realtà, chiosava Tullio Padovani nel medesimo saggio, nei «suoi elementi strutturali di fondo» la crisi è l'effetto di «mali antichi, radicati nel contesto della stessa riforma illuministica». Oggi la giurisdizione è profondamente in crisi. Mali antichi si combinano con nuove criticità. Il quadro è complesso e confuso.

Proveranno a fare chiarezza i relatori del convegno dopo i saluti del Presidente, Dott. Salvatore Paracampo. Il Dott. Domenico Carcano, Presidente aggiunto Corte di Cassazione, Dott. Riccardo Fuzio, Procuratore generale presso la Corte di Cassazione ed il Prof. Avv. Giuseppe Losappio, Professore di diritto penale presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", già presidente della Camera penale di Trani.
  • università di bari
Altri contenuti a tema
Vittoria per gli universitari di Minervino e della Bat, non più pendolari ma "fuorisede" Vittoria per gli universitari di Minervino e della Bat, non più pendolari ma "fuorisede" Cosimo Carpentiere: «Una battaglia durata mesi che adesso allarga gli orizzonti del diritto allo studio»
All'UniBa tornano le lauree in presenza, mascherine e 5 ospiti per candidato All'UniBa tornano le lauree in presenza, mascherine e 5 ospiti per candidato Presentato il protocollo. Bronzini: «È solo l’inizio di un percorso»
L'impreditorialità turistica in Puglia: lezioni con i docenti Domenico Nicoletti e Gianluigi Cesari L'impreditorialità turistica in Puglia: lezioni con i docenti Domenico Nicoletti e Gianluigi Cesari Proseguono le lezioni del Corso ITS: "Tecnico Superiore per le strategie di sviluppo sostenibile e gestione digitale e reale dell'imprenditorialità turistica"
L’Università dialoga con l’Impresa: manager del futuro incontrano imprenditori di successo L’Università dialoga con l’Impresa: manager del futuro incontrano imprenditori di successo L’AD del Gruppo Maldarizzi al primo dei tre convegni dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Pass laureati, la Regione pensa al futuro dei "cervelli" Pass laureati, la Regione pensa al futuro dei "cervelli" Attivo l’avviso, Leo: “Diamo slancio alla competenze dei giovani pugliesi”
Le Terme di Margherita assegnano una borsa di studio ad una studentessa di medicina e chirurgia Le Terme di Margherita assegnano una borsa di studio ad una studentessa di medicina e chirurgia La cerimonia si terrà mercoledì 1 giugno presso l'Aula Magna dell'Ateneo
Archivio di Genere dell'Università di Bari: due anni di attività Archivio di Genere dell'Università di Bari: due anni di attività Prof.ssa Taronna: «Una felice collaborazione tra diverse realtà»
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.