Pasta
Pasta
Territorio

Inflazione, Coldiretti: «Aumenta il prezzo di olio, pasta e mozzarella»

L'analisi dell'associazione sui rincari degli alimentari

«I rincari dei prezzi degli alimentari sta favorendo la ripresa dell'inflazione». È l'allarme lanciato dalla Coldiretti Puglia, che ha sottolineato dopo un'attenta analisi come «l'olio di semi di girasole è aumentato addirittura del 50%, risentendo della guerra in Ucraina. Incremento del 21% anche sui prodotti alla base della dieta mediterranea (pasta, mozzarelle e pane)».

L'associazione del territorio ha denunciato: «Lo stesso vale per ortaggi e verdura, coi prezzi delle melanzane e dei cavoli che segnano rispettivamente un +56% e un +44%. Le difficoltà si estendono dalle tavole dei consumatori alle campagne: oltre un terzo delle aziende agricole si trova costretta in questo momento a lavorare in una condizione di reddito negativo, mentre il 13% è addirittura in una situazione così critica da portare alla cessazione dell'attività secondo il Crea» ha aggiunto.

«A rischio alimentare ci sono oltre 800mila famiglie. La Puglia supera la media col 27.5% dell'incidenza di povertà, il peggiore su scala nazionale. Il territorio rischia di trovarsi con un numero sempre più crescente di famiglie a causa dell'inflazione» ha concluso la Coldiretti.
  • coldiretti puglia
  • coldiretti
Altri contenuti a tema
Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Coldiretti: «La situazione rischia di innescare un nuovo cortocircuito sul settore agricolo»
Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia «Rafforzeremo il servizio di consulenza e supporto alle imprese condotte dagli under 35»
Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Per Coldiretti balzo del 25% nel secondo trimestre dell'anno
Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia I consigli di Coldiretti
Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» La "spesa sospesa" è una forma di aiuto per i nuovi poveri
Ponte del 2 giugno, per Coldiretti Puglia tutto esaurito in agriturismo Ponte del 2 giugno, per Coldiretti Puglia tutto esaurito in agriturismo Un ottimo banco di prova per l'affluenza turistica in estate
Coldiretti Puglia: «La carne sintetica inquina 25 volte di più» Coldiretti Puglia: «La carne sintetica inquina 25 volte di più» «Raccolte già 40 mila firme contro il cibo da laboratorio»
«Eventi estremi, persi 150 milioni di quintali di cibo in Puglia». Situazione critica per le ciliegie «Eventi estremi, persi 150 milioni di quintali di cibo in Puglia». Situazione critica per le ciliegie L'analisi di Coldiretti: «6.6 milioni di quintali assicurati e due milioni di risarcimento nella Bat grazie al sistema Condifesa»
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.