Vita di città

Il Generale Vito Augelli di Minervino al Comando Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza

Sarà a Napoli dal prossimo 25 luglio

Un incarico di prestigio per il Generale di Corpo d'Armata della Guardia di Finanza Vito Augelli che assumerà il Comando Interregionale dell'Italia Meridionale di Napoli, a partire dal prossimo 25 luglio 2023. Lascia il Comando Generale delle Fiamme Gialle di Roma, dove è stato Presidente della Commissione Permanente di avanzamento. Ha iniziato la carriera militare nel 1979 frequentando la Scuola Militare "Nunziatella" di Napoli. Nell'ottobre 1982 è stato ammesso all'Accademia della Guardia di Finanza.

Nel 1984, nominato sottotenente ha iniziato la sua carriera operativa presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Ancona. Poi, ha comandato la Compagnia di Gaggiolo in provincia di Varese. E' stato Ufficiale Addetto presso il I Reparto "Personale" del Comando Generale ed ha retto il Comando Provinciale di Ravenna. Da Colonnello è stato Capo dell'Ufficio del Capo di Stato Maggiore del Comando Generale ed ha comandato il Nucleo di Polizia Tributaria di Roma. Nel 2010, promosso Generale di Brigata ha guidato per quattro anni, il V Reparto "Relazioni Esterne e Comunicazione" del Comando Generale, assolvendo anche le funzioni di "Portavoce". Successivamente ha rivestito, per due anni, l'incarico di Comandante Regionale Umbria.

Con decorrenza 1° gennaio 2016, è stato promosso Generale di Divisione e nominato Comandante Regionale Puglia delle Fiamme Gialle fino al 2019. Dopo è divenuto Comandante della Scuola di Polizia Economico Finanziaria alla sede di Roma – Lido di Ostia fino al 2022 con la nomina a Generale di Corpo d'Armata dal 1° gennaio dello stesso anno .

Il Generale Vito Augelli è laureato in "Giurisprudenza" presso l'Università degli Studi di Macerata, in "Scienze Internazionali e Diplomatiche" presso l'Università di Trieste ed in "Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria" presso l'Università di Tor Vergata – Roma, ha conseguito il Master in "Diritto Tributario dell'Impresa" presso l'Università Commerciale "Luigi Bocconi" di Milano.

Nel 1998, al termine del biennio del relativo Corso Superiore, ha conseguito il titolo "Scuola di Polizia Tributaria". Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, è insignito della Medaglia militare d'oro al merito di lungo comando, della Medaglia Mauriziana e della Croce d'oro per anzianità di servizio. Nel 2017, a Canosa di Puglia ha ricevuto il Premio Diomede l'ambito riconoscimento ai personaggi di origine pugliese, che si sono distinti attraverso le loro opere meritorie producendo una ricaduta positiva sulla conoscenza e valorizzazione del territorio.

Altri contenuti a tema
Il Natale in città: tanti auguri dal Viva Network - VIDEO Il Natale in città: tanti auguri dal Viva Network - VIDEO Raccontiamo la bellezza del nostro territorio, luminoso e accogliente durante le feste natalizie
Pranzi ospitali in casa per la Sagra del Fungo Cardoncello a Minervino Pranzi ospitali in casa per la Sagra del Fungo Cardoncello a Minervino Antonio Ippolito, presidente Pro Loco: «Siamo una città che accoglie con piacere»
Commemorazione dei defunti, gli orari del cimitero di Minervino Commemorazione dei defunti, gli orari del cimitero di Minervino Apertura ad orario continuato
Castrovilli torna a scuola, i bimbi gioiscono col campione di Minervino Castrovilli torna a scuola, i bimbi gioiscono col campione di Minervino Bella mattinata per gli studenti della scuola elementare
Disinfestazione antilarvale e antiblatte, il calendario Disinfestazione antilarvale e antiblatte, il calendario Le raccomandazioni del Comune
Covid, dal 19 aprile le vaccinazioni nel Palazzetto dello Sport di Minervino Murge Covid, dal 19 aprile le vaccinazioni nel Palazzetto dello Sport di Minervino Murge Lo ha annunciato la sindaca Mancini.
Minervino Murge aderisce all’iniziativa “M'illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico Minervino Murge aderisce all’iniziativa “M'illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico Piazza Bovio al buio per cinque minuti
Neve e ghiaccio sulle vie cittadine, scuole chiuse anche domani. Le foto Neve e ghiaccio sulle vie cittadine, scuole chiuse anche domani. Le foto Le disposizioni della sindaca
© 2016-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.