Orari ZTL
Orari ZTL
Attualità

Il Circolo PD di Minervino critica duramente il nuovo regolamento sulla zona a traffico limitato

La nota del circolo del PD

A parlare è il circolo del PD di Minervino Murge, che in una nota affida il proprio sfogo a parole durissime:

«Da quando si è insediata nel lontano 2016 l'Amministrazione Mancini –Roccotelli, ha disatteso di fatto (senza avere mai però il coraggio di revocarlo) il precedente Regolamento, approvato in via sperimentale dalla Amministrazione Superbo, per determinare le modalità e le ore di apertura e chiusura della Zona a traffico limitato del Centro Storico, che interessa Corso De Gasperi, Piazza De Deo, Via Dante e Via Innocenzo XII, per la quale, sempre dalle precedenti Amministrazioni, era stato fatto un importante intervento di riqualificazione urbana con il ripristino dell'antico basolato in pietra», afferma il circolo del PD.

«Ci sono voluti 9 anni di traffico e parcheggio selvaggio, proteste, raccolte di firme dei cittadini, perché, dopo tante pseudo consultazioni e rinvii, i nostri solerti Amministratori si decidessero ad approvare il nuovo Regolamento, avocando però alla Giunta l'individuazione delle fasce orarie di chiusura ed apertura della ZTL, ed abbiamo capito poi il motivo di questa scelta era quello di sottrarla al controllo del Consiglio comunale», continuano.

«Infatti dopo aver speso tanti soldi pubblici, certamente diverse decine di migliaia di euro, per una telecamera supertecnologica (che ha comportato persino una approvazione ministeriale) che oltre a leggere le targhe, controlla la validità di assicurazione e revisione dei veicoli, guardando le fasce orarie decise dalla Giunta, abbiamo capito che la montagna aveva partorito il topolino!».

«Chiusura della zona ZTL al traffico non autorizzato:
Periodo Invernale ( dal 16/09 al 20/06) dalle 14 alle 16 nei giorni lavorativi, dalle 20 alle 22 sabato e festivi.
- Periodo Estivo (dal 21/06 al 15/09) tutti i giorni dalle ore 12,30 alle 16 e dalle ore 20 alle 24».

«Pensiamo che tutti i nostri concittadini capiscano l'inutilità di una fascia oraria di chiusura nelle ore della Controra quando poi resta aperto nelle ore della giornata più frequentate. E poi tutto questo "ambaradan" di regolamento, costi di istallazione e gestione per chiudere il traffico per sole due ore d'inverno ed un po' di più (ma sarà poi così?) d'estate? quale è la razionalità di queste scelte?»

«E poi vogliamo parlare dei parcheggi nelle stesse strade? Specie in Piazza De Deo? C'è la mezzora di disco orario nelle ore di chiusura della ZTL, ma per il resto della giornata quale è la disciplina effettivamente vigente?
Cosi vogliamo incoraggiare la fruizione del nostro Borgo antico da parte dei Turisti? Se ai nostri amministratori non piace una zona a traffico limitato (come avviene in tutti i comuni amministrati seriamente in Italia), abbiano il coraggio di toglierla definitivamente, invece di farsi ridere dietro da chi legge quella tabella!», così concludono.
  • ZTL Zona Traffico Limitato
Altri contenuti a tema
ZTL, dalla LAV proposte per la vivibilità del centro storico ZTL, dalla LAV proposte per la vivibilità del centro storico Idee sulla regolamentazione dell'accesso al Borgo antico da parte dell'associazione e 629 cittadini
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.