parata storica pign. <span>Foto Savio Scarpa</span>
parata storica pign. Foto Savio Scarpa
Eventi e cultura

La famiglia Pignatelli a Minervino, rievocazione storica il 5 settembre

Centro storico animato dal corteo, Carozza: «Riscoprire la nostra storia»

L'arrivo della Famiglia Pignatelli a Minervino Murge è uno di quei momenti importanti per la comunità che la storia tramanda nel corso dei secoli. Ed allora ecco l'idea del primo Corteo Storico che rappresenterà proprio questo evento nell'anno in cui ricorre il 400esimo anniversario della nascita di Papa Innocenzo XII, nato a Spinazzola ma che ha vissuto la sua prima infanzia proprio a Minervino. «Sarà l'occasione per riscoprire un periodo storico del paese e le figure importanti che gli hanno dato lustro - ha detto l'Assessore alla Cultura del Comune di Minervino, Alessia Carozza - Figura importante e straordinaria quella di Papa Innocenzo XII ricordata soprattutto per aver bandito il nepotismo dalla Chiesa per cui soleva affermare che "i nepoti sono i poveri" ed è soprattutto verso i poveri che egli ha operato ogni bene. Fra queste ha molta rilevanza proprio il principe Marzio, primogenito dei Pignatelli e fratello del Papa che molto operò per rendere Minervino un grande paese. A lui si deve fra l'altro il ritrovamento della Sacra Effigie della Madonna del Sabato e della prima costruzione della chiesa a Lei dedicata e che i Minervinesi venerano come loro protettrice».

Il 5 settembre dalle 19 partendo da piazza Gramsci, avrà inizio la rievocazione della presa di possesso del feudo di Minervino da parte della famiglia Pignatelli. Francesco Pignatelli principe di Spinazzola e sua moglie Porzia Carafa duchessa di Minervino, insieme ai loro figlioli e alla corte, giungeranno da Spinazzola per risiedere nel castello di Minervino, più grande e confortevole. Saranno accolti e accompagnati nella piazza principale del paese dove saranno presentati al popolo. Poi il corteo proseguirà per risalire in Cattedrale fra gente festante, sbandieratori, tamburini e giocolieri. Saranno, poi, presentati al Vescovo di Minervino dell'epoca, Monsignore Altobello Carissimi ed infine saliranno al castello e, nella piazza antistante, si vivranno momenti di gioia e letizia. In Cattedrale il contesto dell'evento spazierà nel tempo rievocando la figura e alcuni momenti della vita del figlio dei principi, Antonio, che assurgerà al Soglio Pontificio con il nome di Innocenzo XII.

L'evento organizzato con il Patrocinio del Comune di Minervino proseguirà domenica 6 settembre dalle ore 11 in Piazza Aldo Moro con la Fiera Seicentesca con danze, balli ed artisti di strada.
  • anno Innocenziano
Altri contenuti a tema
Minervino Murge nell’Anno Innocenziano: la Parata storica Minervino Murge nell’Anno Innocenziano: la Parata storica Le dichiarazioni dell'assessore alla cultura e del presidente del coordinamento delle associazioni
Successo per il Corteo Storico dell'arrivo della famiglia Pignatelli Successo per il Corteo Storico dell'arrivo della famiglia Pignatelli Abiti d'epoca del 1600 in parata da Piazza Gramsci a Piazza Moro
Tutto pronto per il primo corteo storico a Minervino Tutto pronto per il primo corteo storico a Minervino Il responsabile e organizzatore Giacomo Cocola presenta l'evento
Convegno Innocenzo XII: La Famiglia e l'infanzia di un papa a Minervino Convegno Innocenzo XII: La Famiglia e l'infanzia di un papa a Minervino Venerdì 31 Luglio 2015, alle ore 19:00 presso l'Atrio del Palazzo Comunale
In avvio il casting per la parata storica dell'arrivo dei Pignatelli a Minervino. In avvio il casting per la parata storica dell'arrivo dei Pignatelli a Minervino. Il 25 Luglio presso i locali della ProLoco la selezione.
Anno innocenziano: presto l'avvio dei laboratori circensi. Anno innocenziano: presto l'avvio dei laboratori circensi. L'assessore alla Cultura Alessia Carozza illustra i laboratori per la parata storica.
Anno Innocenziano: questa sera solenne celebrazione presso la Chiesa Madre. Anno Innocenziano: questa sera solenne celebrazione presso la Chiesa Madre. La messa eucaristica sarà officiata dal Reverendissimo Mons.Superbo.
Mons. Renna: "Minervino riscopri Papa Pignatelli" Mons. Renna: "Minervino riscopri Papa Pignatelli" Abbiamo intervistato il caro "don Luigi" in occasione dell'Anno Innocenziano
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.