Castel del Monte
Castel del Monte
Eventi e cultura

Giornate Europee del Patrimonio, osservazione astronomica a Castel del Monte

Tutti gli eventi nei luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia nella Bat

Oggi, sabato 26, e domenica 27 settembre 2020 si celebrano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa.

Il tema scelto quest'anno dal MIBACT "Patrimonio ed educazione: imparare per la vita", prende spunto da quello proposto dal Consiglio d'Europa "Heritage and Education – Learning for Life", per richiamare i benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella società moderna. La proposta, infatti, è quella di riflettere sul ruolo che la formazione ha avuto, e continua ad avere, nel passaggio di informazioni, conoscenze e competenze alle nuove generazioni, e sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente e al crescente peso della moderna tecnologia.

Nelle aperture diurne di sabato 26 e di domenica 27, i luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia osserveranno gli orari di apertura ordinari con i consueti costi d'ingresso e le agevolazioni e gratuità previste per legge. L'apertura straordinaria serale di sabato 26 settembre prevede invece un biglietto d'ingresso al costo simbolico di 1 euro per i siti a pagamento (eccetto le gratuità previste per legge).

Per entrambe le giornate i luoghi della cultura della Direzione Regionale Musei Puglia hanno elaborato un ricco programma di eventi consultabili attraverso le pagine dedicate alle diverse iniziative, per scoprire tutti i dettagli utili per partecipare alle GEP.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Castel del Monte – Andria:
Osservazione astronomica ''Astronomia per tutti. Dalla terra all'universo''
Il 26 - 27 settembre, ricorre la Notte Internazionale della Luna, evento promosso dalla Nasa. Per la circostanza la Direzione regionale Musei Puglia promuove l'evento ''Astronomia per tutti. Dalla terra all'universo", in collaborazione con la società concessionaria Novaapulia, il responsabile organizzativo dell'Osservatorio Astronomico della Murgia, dott. Paolo Minafra e presidente della SAP (Società Astronomica Pugliese).
La manifestazione prevederà una breve conferenza di presentazione e l'osservazione della luna dal punto più idoneo della spianata di Castel del Monte dove sarà posizionato un telescopio. Tutti i dettagli.

Antiquarium e Parco Archeologico di Canne della Battaglia – Barletta:
Laboratorio teatrale intergenerazionale dal titolo "Gesti tradizionali e contemporanei: Il pane e le Maschere"
Dettagli e prenotazioni.

Museo Archeologico Nazionale – Canosa di Puglia:
Esposizione archeologica "#cosemaiviste: materiali dalle catacombe di Canosa"
Il Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia, in collaborazione con l'Ispettorato per le catacombe di Puglia della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra – Città del Vaticano, presenta una piccola esposizione di reperti, finora conservati nei depositi, rinvenuti nel complesso catacombale in località Lamapopoli.
Tutti i dettagli.
  • Mibact
Altri contenuti a tema
Un fumetto sui siti archeologici di Canne della Battaglia, il progetto Mibact Un fumetto sui siti archeologici di Canne della Battaglia, il progetto Mibact Presentato oggi "Gli Invincibili" l'albo sull'unico sito museale pugliese rientrante nell'iniziativa #ioleggoacasa
Domenica al Museo, sospesa l'iniziativa per domenica 1 marzo Domenica al Museo, sospesa l'iniziativa per domenica 1 marzo La decisione del MiBACT
Mibact, in crescita i visitatori dei musei in Puglia Mibact, in crescita i visitatori dei musei in Puglia Il Castel del Monte al primo posto nella classifica regionale
Domenica 2 febbraio musei gratis in Puglia Domenica 2 febbraio musei gratis in Puglia L'elenco dei musei aperti nella Bat
La “Puglia Imperiale” aderisce al Mibact per la valorizzazione culturale La “Puglia Imperiale” aderisce al Mibact per la valorizzazione culturale Tra le città coinvolte nel progetto anche Minervino Murge
© 2001-2021 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.