Festa della Repubblica, cerimonia venerdì in Prefettura
Prevista la consegna di dieci onorificenze al Merito
Venerdì 2 giugno, alle ore 18:30, si terrà in Prefettura a Barletta la cerimonia per la celebrazione del 77esimo anniversario dalla proclamazione della Repubblica Italiana.
Il programma prevede la lettura, da parte del Prefetto Rossana Riflesso, del messaggio inviato per l'occasione dal Presidente della Repubblica ai Prefetti, prima della consegna di dieci onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, conferite ad altrettanti cittadini del territorio distintisi per meriti nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. La cerimonia sarà allietata dall'esibizione pianistica a cura del duo "Donato Biscione - Nicoletta Sciangalepore" e dalla presenza dell'attore, sceneggiatore e conduttore televisivo Fabio Troiano.
Numerose, poi, le iniziative collaterali previste, tutte incentrate sulla valorizzazione delle peculiarità artistiche e culturali del territorio. Al primo piano del Palazzo, infatti, sarà inaugurata la mostra "Frammenti del passato: il tesoro di Canosa", organizzata dalla Fondazione Archeologica Canosina in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio delle province di Bat e Foggia proprio per celebrare il trentennale dalla nascita della Fondazione. Al pianoterra, invece, sarà allestita una mostra dedicata all'Italia ed al tricolore dell'artista andriese Ricarda Guantario, dal titolo "Esperienze contemporanee d'arte materica e bellezza", con opere d'arte contemporanea che trasmettono messaggi alla società e opere della serie Woman - Studi di donna - che rappresentano l'espressione e la riflessione sul tema dei valori della società contemporanea.
In una serata che avrà come filo conduttore quello di esaltare le eccellenze del territorio particolarmente distintesi nell'ultimo periodo, prevista anche la presenza della cantante Luciana Negroponte (con il pianista Michele Campobasso), del pasticcere Vincenzo Daloiso, fresco vincitore del campionato italiano di pasticceria seniores durante l'edizione del Sigep 2023, oltre che dei sommellier Ais Carmine Galasso (miglior sommelier del Nero di Troia 2022, del Primitivo 2022 e del Negroamaro 2023) e Antonio Riontino (ambasciatore dei vini del sud 2023, Maitre dell'anno 2017 e miglior sommelier professionista italiano del 2018).