Gdf Andria
Gdf Andria
Cronaca

Evasione fiscale, confiscati beni ad imprenditore di Minervino Murge

Per 2,5 mln di euro. In azione la Guardia di Finanza di Andria

I Finanzieri della Compagnia di Andria hanno dato esecuzione al provvedimento di confisca per equivalente disposto dal Tribunale di Trani a conclusione del procedimento penale che ha interessato un imprenditore di Minervino Murge resosi responsabile di evasione fiscale. Le Fiamme Gialle, difatti, avevano concluso nell'aprile 2013 una verifica fiscale nei confronti del titolare di una ditta individuale, ormai cessata, operante nel campo delle costruzioni ricostruendone complessivamente ricavi non dichiarati al fisco per oltre 15 milioni di euro.

Per quei reati tributari, dopo che l'imprenditore era stato condannato in primo grado nel maggio 2016 dal Tribunale di Trani per omessa dichiarazione dei redditi ed I.V.A. nonché distruzione e occultamento di scritture contabili, la Corte di Appello aveva confermato la condanna e quindi sul finire dell'anno 2017 la Corte di Cassazione aveva definitivamente sancito l'irrevocabilità della decisione del Tribunale di Trani, dichiarando inammissibile il ricorso presentato dall'imputato.

Da qui il provvedimento del Giudice per l'Udienza Preliminare di Trani che si pone a tutela del credito erariale vantato dal fisco e che va a colpire le disponibilità finanziarie ed economiche dell'imprenditore.
I finanzieri così eseguivano il provvedimento di confisca per equivalente per un valore di quasi 2,6 milioni di euro corrispondente al profitto del reato, da intendersi come risparmio d'imposta direttamente derivante dal reato.
La vicenda assume così un valore emblematico sul piano della deterrenza dal momento che rappresenta una concreta dimostrazione di come i reati tributari non sfuggano alla possibilità che si pervenga ad una condanna definitiva accompagnata dalla definitiva confisca dei beni per un valore corrispondente all'imposta indebitamente evasa.
  • Guardia di Finanza
Altri contenuti a tema
Reddito di Cittadinanza e Assegni di Inclusione, scoperte nella BAT 60 situazioni di irregolarità penalmente perseguibili Reddito di Cittadinanza e Assegni di Inclusione, scoperte nella BAT 60 situazioni di irregolarità penalmente perseguibili Ammontano a circa 420mila euro le prestazioni sociali agevolate ottenute con l’inganno da cittadini italiani e stranieri
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Cambio al vertice Guardia di Finanza Bat: Di Cagno traccia la rotta del nuovo comando Cambio al vertice Guardia di Finanza Bat: Di Cagno traccia la rotta del nuovo comando Questa mattina la presentazione con i giornalisti. «Caserma sempre aperta ai cittadini, siamo una forza di polizia a vocazione sociale»
Guardia di Finanza, cerimonia di avvicendamento al vertice del Comando Barletta-Andria-Trani Guardia di Finanza, cerimonia di avvicendamento al vertice del Comando Barletta-Andria-Trani Arriva il Colonnello Andrea Di Cagno
Saluto al comandante Cassano, alla Guardia di Finanza BAT arriva Di Cagno Saluto al comandante Cassano, alla Guardia di Finanza BAT arriva Di Cagno Il SILF BAT saluta il comandante provinciale trasferito a Roma
251° anniversario della Guardia di Finanza a Barletta. Comandante Cassano: "Anno e mezzo di grande crescita" 251° anniversario della Guardia di Finanza a Barletta. Comandante Cassano: "Anno e mezzo di grande crescita" La cerimonia si è svolta nella serata di ieri a Piazza Marina
251° anniversario della Guardia di Finanzia: bilancio operativo da gennaio 2024 a maggio 2025 251° anniversario della Guardia di Finanzia: bilancio operativo da gennaio 2024 a maggio 2025 Guardia di Finanza: «Impegno "a tutto campo" contro la criminalità a tutela di cittadini e imprese»
Due arresti e sequestri nei confronti di esponenti di spicco della criminalità della provincia Due arresti e sequestri nei confronti di esponenti di spicco della criminalità della provincia Nei mirino dei finanzieri un allevatore abusivo: utilizzava 274 ettari di suoli agricoli di proprietà del Demanio
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.