Auto
Auto
Vita di città

Elezioni a Minervino, agevolazioni nei trasporti per chi torna in paese per votare

Ecco come disporne

In occasione delle consultazioni elettorali per il turno ordinario di elezioni amministrative, che si terranno nei comuni di Minervino Murge e Spinazzola nei giorni 3 e 4 ottobre prossimi, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come di seguito sinteticamente riepilogate.

AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI FERROVIARI

A) La società Trenitalia S.p.A. applicherà le condizioni di cui alla "Disciplina per i viaggi degli elettori" allegata all'Ordine di servizio n. 31/2012 dell'11 aprile 2012, e successive modifiche, consultabile sul sito www.trenitalia.com, nella sezione "Informazioni".
Per i viaggi dei votanti è infatti previsto il rilascio di biglietti nominativi di andata e ritorno, con la riduzione del 60% sulle tariffe regionali e del 70% sul prezzo base per tutti i treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte) e per il servizio cuccette. Le riduzioni sono applicabili per la 2^ classe e per il livello di servizio Standard.
Per gli elettori residenti in Italia, il rilascio dei biglietti a prezzo ridotto verrà effettuato dalle biglietterie ed agenzie di viaggio Trenitalia, dietro esibizione da parte del viaggiatore della tessera elettorale. Gli stessi elettori residenti in Italia, se sprovvisti della tessera elettorale, potranno produrre una dichiarazione sostitutiva.
Per gli elettori residenti all'estero, l'emissione dei biglietti dovrà avvenire previa esibizione, oltre che della tessera elettorale, ove in loro possesso, della cartolina avviso o della dichiarazione delle Autorità consolari italiane attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto.
In ogni caso, per poter usufruire delle agevolazioni, sarà necessario esibire nel viaggio di ritorno la tessera elettorale recante l'attestazione dell'avvenuta votazione.
I votanti dovranno altresì esibire, sia nel viaggio di andata che in quello di ritorno, un idoneo documento di riconoscimento.
I biglietti, con l'agevolazione per gli elettori, possono essere acquistati per viaggi da effettuare nell'arco temporale di venti giorni a ridosso del giorno di votazione. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (quest'ultimo escluso).
B) La società Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. ha comunicato che applicherà la Convenzione in essere con l'Amministrazione dell'interno. Gli elettori potranno dunque acquistare i biglietti agevolati presso le biglietterie di stazione e le agenzie di viaggio convenzionate, oppure sul sito web desktop e mobile www.italotreno.it e tramite il contact center "Pronto Italo" disponibile al numero 06 0708. La modifica dei biglietti acquistati con tariffa agevolata sarà possibile solo contattando "Italo Assistenza" al n. 89 2020 (numero a tariffazione speciale). Le agevolazioni sono applicabili ai soli viaggi effettuati sul territorio nazionale.
Gli elettori potranno acquistare i biglietti ferroviari per viaggi da effettuarsi verso la località della propria sede elettorale di iscrizione o comunque verso località limitrofe o utili a raggiungere tale località, con una riduzione pari al 60% sul prezzo al pubblico. I biglietti agevolati devono essere nominativi e potranno essere acquistati solo per viaggi di andata e ritorno acquistati per viaggiare in ambiente Smart e Comfort, con le offerte Flex ed Economy.
Per poter usufruire dell'agevolazione, occorrerà esibire al personale addetto al controllo a bordo del treno:
• nel viaggio di andata, unitamente ad un valido documento di identità, la propria tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva attestante che il biglietto agevolato è stato acquistato per recarsi presso la località della propria sede elettorale di iscrizione, al fine di esercitare il diritto di voto;
• nel viaggio di ritorno, invece, insieme al documento di identità in corso di validità, la propria tessera elettorale recante l'attestazione dell'avvenuta votazione.
I biglietti agevolati potranno essere utilizzati esclusivamente, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il giorno della consultazione elettorale (questo compreso) e, per il viaggio di ritorno, fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno della consultazione stessa (questo escluso).


AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI VIA MARE

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato disposizioni alla Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a (che effettua il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti), alla Società Navigazione Siciliana S.c.p.A., alla GNV S.p.A., alla Grimaldi Euromed S.p.A., alla NLG – Navigazione Libera del Golfo (per le isole dell'arcipelago campano, le isole Ponziane e le isole Tremiti) di applicare, per gli elettori che si recheranno a votare nel comune di propria iscrizione, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola "tariffa ordinaria"; nel caso di elettori cha abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la "tariffa residenti", ad eccezione dei casi in cui la tariffa "elettori" risultasse più vantaggiosa.
L'agevolazione viene accordata dietro presentazione della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro dell'ufficio di sezione.

AGEVOLAZIONI AUTOSTRADALI

L'Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.) ha reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo "aperto" agli elettori italiani residenti all'estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno.
La validità dell'agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22,00 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di ritorno, dal giorno d'inizio delle operazioni di voto fino alle ore 22,00 del quinto giorno successivo a quello di conclusione delle votazioni.
L'elettore, per poter usufruire dell'agevolazione, dovrà esibire, per il viaggio di andata, la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal comune di iscrizione elettorale o l'attestazione rilasciata dal Consolato della località di residenza e, per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale opportunamente vidimata dal presidente del seggio dove è avvenuta la votazione.

AGEVOLAZIONI PER L'ACQUISTO DI BIGLIETTI AEREI

La compagnia Alitalia Società Aerea S.p.A. applicherà uno sconto sul biglietto aereo per un volo nazionale, andata e ritorno, utilizzato per recarsi presso la sede del seggio elettorale. Lo sconto, che non si aggiunge ad altre agevolazioni già in vigore e non si applica ai voli in codeshare, è pari a € 40 applicabile sulla tariffa del biglietto andata e ritorno, se superiore a € 40, escluse le tasse e i supplementi.
Lo sconto può essere utilizzato esclusivamente per prenotazioni contenenti un solo passeggero adulto. Per prenotazioni con più passeggeri adulti è possibile usufruire dello sconto effettuando acquisti separati per ciascun passeggero.
Il biglietto a prezzo agevolato, acquistabile sul sito della compagnia, dovrà essere esibito dal passeggero insieme alla tessera elettorale al momento del check-in e dell'imbarco e, qualora sia sprovvisto di quest'ultima, per il viaggio di andata, dovrà sottoscrivere e presentare al personale di scalo una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno, il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale regolarmente timbrata dalla sezione elettorale, dimostrando così l'avvenuta votazione.
Per ulteriori informazioni, gli elettori interessati potranno visionare il sito della predetta Compagnia aerea: www.alitalia.com.
  • Elezioni Amministrative 2021
Altri contenuti a tema
Presidenti di seggio elettorale, come iscriversi all'albo Presidenti di seggio elettorale, come iscriversi all'albo Presentazione domande entro il 31 ottobre
Post elezioni a Minervino, Mons. Mansi: "Trovate nel dialogo le soluzioni più giuste per la Città" Post elezioni a Minervino, Mons. Mansi: "Trovate nel dialogo le soluzioni più giuste per la Città" Messaggio del Vescovo ai nuovi eletti nel Consiglio Comunale di Minervino Murge
Ecco il nuovo consiglio comunale di Minervino Murge Ecco il nuovo consiglio comunale di Minervino Murge Otto consiglieri di maggioranza, quattro di opposizione
Lalla Mancini fa il bis: tornerà ad indossare la fascia tricolore Lalla Mancini fa il bis: tornerà ad indossare la fascia tricolore L'esito delle urne è a suo vantaggio
Minervino Murge sceglie il suo sindaco Minervino Murge sceglie il suo sindaco Urne chiuse. Si attende il verdetto
Amministrative, si chiude il primo giorno dedicato alle elezioni Amministrative, si chiude il primo giorno dedicato alle elezioni Seggi aperti anche domani dalle ore 7 alle ore 15
Amministrative, il dato dell'affluenza alle 19.00 Amministrative, il dato dell'affluenza alle 19.00 Quasi 3000 elettori si sono recati alle urne
Elezioni amministrative, alle 12 ha votato l'11% degli elettori Elezioni amministrative, alle 12 ha votato l'11% degli elettori Prossimo aggiornamento alle 19
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.