diga loconea locone. <span>Foto Savio Scarpa</span>
diga loconea locone. Foto Savio Scarpa
Territorio

Disagi per gli agricoltori, il consorzio di bonifica illustra i progetti per riparare il danno

Conferenza stampa alla diga del Locone

Martedì 30 luglio 2019 alle 10.30 presso la diga del Locone (territorio di Minervino Murge), il commissario unico straordinario del Consorzio di Bonifica Terre d'Apulia Alfredo Borzillo invita stampa e amministratori ad un incontro per illustrare il programma dei lavori a breve e lungo termine per sostenere agricoltori pugliesi e della zona di Minervino Murge in particolare che recentemente è stata penalizzata da disagi strutturali.

L'obiettivo dell'ente consortile è puntare sulla sicurezza idraulica di tutto il comprensorio del Nord Barese grazie ad un lavoro dettagliato attraverso la manutenzione di canali, impianti irrigui e dighe: per fare ciò il Consorzio Terre d'Apulia, con il sostegno regionale e ministeriale, potrà contare su un investimento cospicuo per interventi straordinari delle tubature che assicurano l'approvvigionamento d'acqua alle colture dell'area e di parte della rete che a giugno scorso ha subito un danno preoccupando gli agricoltori in contrada Bocca di Lupo a Minervino Alto.

Di questo intervento e degli altri progetti in cantiere, sostenuti da Regione Puglia e Ministero delle Infrastrutture, il commissario avrà piacere di condividerne le ragioni e finalità con stampa e amministratori direttamente alla diga del Locone, zona Minervino.
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Il CSV San Nicola ETS seleziona 18 volontari: la presentazione delle domande entro il 15 ottobre
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Preoccupazione espressa dalla segretaria generale della Flai CGIL Bat Dora Lacerenza
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.