Un momento del convegno
Un momento del convegno
Territorio

Contrasto ai traffici nazionali e transfrontalieri di rifiuti, convegno con la partecipazione del procuratore Nitti

Evento organizzato dal Consorzio nazionale Polieco nella sede della Legione Allievi delle Fiamme Gialle di Bari

Lunedì 6 e martedì 7 giugno, negli spazi della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari, si è svolto un convegno sul tema "Traffici nazionali e transfrontalieri di rifiuti: strumenti tecnici e innovazioni giurisprudenziali e giuridiche", organizzato dal Consorzio nazionale Policeo, con il sostegno della Fondazione Santa Chiara onlus.

Alle giornate di studio, con qualificati relatori come il capo della Procura della Repubblica di Bari Roberto Rossi e il capo della Procura della Repubblica di Trani Renato Nitti - da sempre cultori della materia e titolari di inchieste delicate in materia ambientale - hanno partecipato numerosi esponenti delle Forze di Polizia di ogni ordine e grado, della Capitaneria di Porto, delle Dogane nonché magistrati, particolarmente impegnati nello specifico settore.

Il consorzio Polieco ha sempre sostenuto la formazione nel settore con giornate di studio che tengono conto degli aspetti evolutivi della materia e delle novità giurisprudenziali oltreché fornire un panorama di conoscenze sull'evoluzione dei traffici illeciti con una visione globalizzata.

È, infatti, quello dei traffici illeciti di rifiuti, un classico reato transnazionale, particolarmente lucroso per la criminalità organizzata, non solo italiana ma degli altri paesi coinvolti. È la ragione per cui la risposta degli operatori – Magistrati e Polizia Giudiziaria – deve essere ad alti livelli e costantemente aggiornata.

La Legione Allievi delle Fiamme Gialle di Bari conferma il suo ruolo strategico nella formazione delle giovani leve del Corpo costituendo, altresì, con le sue strutture, un hub interforze posto a disposizione della Magistratura e di quanti si interessano della promozione della cultura giuridica sul territorio.
  • Guardia di Finanza
  • Procura della Repubblica
  • Procura di Trani
  • Renato Nitti
  • Fiamme Gialle
Altri contenuti a tema
Procuratore Nitti: «È diminuito il numero dei furti d'auto nella Bat» Procuratore Nitti: «È diminuito il numero dei furti d'auto nella Bat» Le parole del capo della Procura, a margine della cerimonia per la festa della Polizia di Stato svoltasi a Trani
Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale BAT Guardia di Finanza Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale BAT Guardia di Finanza Il lato “rosa” delle Fiamme Gialle, tra sacrifici e abnegazione: approfondimento del Viva Network per l’8 marzo
Giocattoli non a norma venduti davanti alle scuole, sequestrati 5000 prodotti nella Bat Giocattoli non a norma venduti davanti alle scuole, sequestrati 5000 prodotti nella Bat Interviene la Guardia di Finanza che lancia un appello: «Segnalate, anche in forma anonima, episodi simili»
Blitz della Guardia di Finanza nella Bat contro la pirateria televisiva Blitz della Guardia di Finanza nella Bat contro la pirateria televisiva In corso l'identificazione degli utenti complici della maxi-operazione "anti-pezzotto"
La Guardia di Finanza festeggia San Matteo: oggi la cerimonia a Barletta La Guardia di Finanza festeggia San Matteo: oggi la cerimonia a Barletta Il comandante provinciale Bat Pierluca Cassano: «Sul territorio fondamentale la collaborazione dei cittadini»
Il Generale Vito Augelli di Minervino al Comando Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza Il Generale Vito Augelli di Minervino al Comando Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza Sarà a Napoli dal prossimo 25 luglio
Guardia di Finanza, il bilancio operativo nella Bat da gennaio 2022 a maggio 2023 Guardia di Finanza, il bilancio operativo nella Bat da gennaio 2022 a maggio 2023 L'impegno del Comando provinciale delle Fiamme Gialle
Sequestrati 880.000 prodotti potenzialmente pericolosi per la salute Sequestrati 880.000 prodotti potenzialmente pericolosi per la salute Calzature, articoli di pelletteria e abbigliamento erano privi di alcune informazioni indispensabili per il consumatore
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.