Acqua
Acqua
Territorio

Collaudo ok, torna l'acqua per gli agricoltori

Ieri l’ultimo collaudo per ripristinare il flusso d’acqua per le campagne di Minervino

Ieri l'ultimo collaudo per ripristinare il flusso d'acqua per le campagne di Minervino: un lungo lavoro tecnico per scongiurare altre rotture ed evitare, alla lunga, spreco di denaro e altri maggiori disagi grazie anche ad un nuovo progetto per la sostituzione del materiale delle tubature.

Sia pure con difficoltà e il tempo necessario a verificare che – oltre la rottura principale – non ce ne fossero altre presenti, il Consorzio di Bonifica Terre d'Apulia ha provveduto stamattina alla verifica di collaudo per la rete idrica in contrada Bocca di Lupo a Minervino con esito positivo. Torna disponibile l'acqua agli agricoltori.
«Al Consorzio di bonifica terre d'Apulia siamo per la 'ricostruzione' di un modello operativo che funzioni e dia risposte agli agricoltori superando gli ostacoli che da anni hanno caratterizzato la regolare funzionalità dell'ente e non di certo per nostra volontà – esordisce il commissario unico straordinario Alfredo Borzillo – quindi mi sorprende che le associazioni di rappresentanza, pur conoscendo il nostro impegno, le fasi tecniche per il ripristino totale del disagio e le contingenze con cui si combatte in emergenza, continuino a martellare ingiustificatamente sugli interventi dei nostri lavoratori. Ribadisco che dallo scoppio della tubatura avvenuta a giugno l'intervento del Consorzio è stato tempestivo per bloccare la fuoriuscita di acqua, da allora sono stati eseguiti – per tutti i giorni a venire fino ad oggi – i controlli sulla condotta che presentava delle perdite su più punti e necessitava di una verifica approfondita su tutta la rete interessata per scongiurare disagi e quindi avviare l'immissione dell'acqua in pressione per accertarci delle effettive condizioni della rete. Operazioni che naturalmente richiedono più tempi tecnici di intervento e di lavoro, mai interrotto da quello scoppio».
Nei metri che hanno interessato la rottura della tubazione gli operai hanno ispezionato attentamente tutto il percorso verificando che non ci fossero altre falle e quindi la verifica di collaudo ha dato esito positivo.
«Tengo a precisare che il Consorzio, come sempre avviene in circostanze di forte disagio, – aggiunge Borzillo – andrà incontro agli agricoltori con un trattamento di favore sulla tariffa dovuta, a dimostrazione che l'atteggiamento non è quello vessatorio così come ultimamente va di moda far credere. Inoltre, è in elaborazione un progetto tecnico volto a sostituire le tubature in vetroresina con altro materiale di tecnologia avanzata del tratto di condotta che dall'adduttore principale porta l'acqua alla vasca C4, circa 500metri, per poter definitivamente risolvere il problema delle rotture venendo incontro alle esigenze sollevate dagli agricoltori durante l'incontro avvenuto presso il Comune di Minervino nei giorni scorsi. Nei prossimi giorni sarà portato all'attenzione degli uffici tecnici regionali».
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Il CSV San Nicola ETS seleziona 18 volontari: la presentazione delle domande entro il 15 ottobre
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Preoccupazione espressa dalla segretaria generale della Flai CGIL Bat Dora Lacerenza
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.