Anzani (repertorio)
Anzani (repertorio)
Attualità

Celebrata la giornata regionale per la promozione dell’invecchiamento sano e attivo

L'assessore al welfare Barone: «Tema sempre più centrale»

È stata celebrata a Bari, nella sala delle conferenze della sede della Regione Puglia di via Gentile, la Giornata regionale per la promozione dell'invecchiamento sano e attivo prevista dalla Legge regionale n° 16/2019 e che ricorre il 22 aprile, nel giorno della nascita del Premio Nobel Rita Levi Montalcini.

Nel corso della mattinata, aperta e presieduta dall'assessore al welfare della Regione Puglia, Rosa Barone, insieme alla direttrice del dipartimento welfare della Regione Puglia, Valentina Romano, tanti sono stati gli interventi che si sono susseguiti per confrontarsi riguardo alle politiche e azioni per promuovere un invecchiamento che sia sano, attivo e in buona salute.

Hanno partecipato il rappresentante del dipartimento per le politiche della famiglia della presidenza del consiglio dei ministri Alfredo Ferrante, il rappresentante di Ircss Inrca Francesco Barbabella, il rappresentante di Confindustria Puglia Luciano Ladisi, il direttore dell'area innovazione di sistema e di qualità Aress Puglia Ettore Attolini, il direttore amministrativo di Aress Puglia Francesco Fera, la presidente nazionale della Federuni Giovanna Fralonardo, la segretaria nazionale Uil pensionati Francesca Salvatore in rappresentanza anche di Cgil e Cisl e la dirigente di servizio del dipartimento Welfare della Regione Puglia Silvia Visciano.
Per l'occasione, sono stati presentati alcuni progetti vincitori di finanziamento invecchiamento attivo e Puglia Capitale Sociale 3.0, a dimostrazione di come e quanto le risorse finanziarie pubbliche possano trasformare in realtà iniziative di rilievo e grande utilità sociale.

Rosa Barone ha spiegato: «La Puglia è la prima regione in cui la legge regionale n. 16/2019 parla non solo di invecchiamento attivo, ma anche di buona salute che dobbiamo garantire con diversi interventi tra cui la partecipazione attiva a supporto della domiciliarità, dei caregiver familiari e delle reti di auto-organizzazione dei servizi. Vogliamo puntare così sulla formazione permanente, sulla promozione della salute, sulla prevenzione e il benessere per migliorare l'inclusione. L'intento è quello di incentivare l'equilibrio psicofisico delle persone coinvolte, le iniziative culturali e di turismo sociale per favorire la partecipazione alla vita attiva e lo scambio intergenerazionale. Parliamo quindi di un tema sempre più centrale, da inserire assolutamente all'interno di tutte le agende politiche. Proprio per l'invecchiamento attivo, la Regione Puglia, lo scorso ottobre, è stata promossa centro di riferimento europeo Rscn (reference site collaborative network) con un rating pieno di 4 stelle su 4. Questo riconoscimento oltre a riempirci di orgoglio ci fa capire che siamo sulla strada giusta».

Valentina Romano ha aggiunto: «Grazie anche al contributo di Aress Puglia abbiamo finanziato sull'intero territorio regionale progetti volti a favorire l'invecchiamento attivo e ridurre il divario digitale. Anche attraverso Puglia Capitale Sociale 3.0, sono state attuate progettualità che favoriscono la longevità attiva ed il benessere, così come lo scambio intergenerazionale. Le persone anziane sono una ricchezza per la nostra società, per questo è nostro dovere favorire percorsi per l'autonomia e il benessere psicofisico, economico e sociale e consentire la creazione di reti territoriali. Tali obiettivi sono inseriti all'interno del quinto Piano regionale delle politiche sociali, che per la prima volta incastona l'invecchiamento attivo tra le 7 aree strategiche, permettendo così agli Ambiti territoriali di destinare specifiche risorse economiche al tema».

Per Giovanni Gorgoni «la Regione Puglia è innovatrice sull'invecchiamento attivo e in salute da tempo a livello internazionale e il suo ruolo di Reference Site europeo sul tema è stato riconfermato a pieno rating lo scorso anno. La sfida di Aress, che coordina il Reference site pugliese, è ora duplice: trasferire in interventi pratici il passaggio concettuale dall'invecchiamento attivo alla longevità attiva e dall'ecosistema sociosanitario dell'invecchiamento all'ecosistema del benessere di comunità, in cui longevità di qualità è risorsa di sviluppo economico e sociale»

Ettore Attolini ha sottolineato: «Il tema dell'invecchiamento attivo è trasversale e di grande attualità, coinvolgendo molteplici dimensioni. L'Aress, che svolge un'attività di supporto alla Regione nella definizione delle politiche sociali e sanitarie, ha contribuito alla realizzazione di una serie di interventi e progetti, alcuni di rilievo europeo, diventati centrali nell'agenda dell'Agenzia. I Progetti in corso, volti in particolare alla riduzione del digital divide, al contrasto dell'analfabetismo digitale nella popolazione anziana e alla promozione della solidarietà intergenerazionale, registrano una grande adesione da parte degli utenti e della rete degli Enti che si occupano di invecchiamento attivo nella nostra regione».
  • Salute
  • sanità Puglia
  • anziani
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del diabete, la prevenzione grazie a Pennetti Lab Giornata mondiale del diabete, la prevenzione grazie a Pennetti Lab Nella giornata del 14 novembre si potrà eseguire il test per la glicemia e l’emoglobina glicata
Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat L'équipe di neurologia del "Dimiccoli" di Barletta ha ricevuto il Gold award peer la qualità della gestione dell'ictus
Sequestrati 880.000 prodotti potenzialmente pericolosi per la salute Sequestrati 880.000 prodotti potenzialmente pericolosi per la salute Calzature, articoli di pelletteria e abbigliamento erano privi di alcune informazioni indispensabili per il consumatore
Torna la prevenzione sulla vitamina D con “Pennetti Lab” Torna la prevenzione sulla vitamina D con “Pennetti Lab” Giovedì 4 maggio sarà possibile effettuare gli esami in tutte le sedi del centro analisi
"Soddisfazione del cliente", progetto avviato negli ospedali della Bat "Soddisfazione del cliente", progetto avviato negli ospedali della Bat Il paziente o un suo parente, inquadrando un q-code, può accedere al questionario sull'esperienza di ricovero
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «Dov'è finito l'ospedale di comunità di Minervino?»
Sanità nella Bat, Ciliento: «Necessaria una visione d'insieme» Sanità nella Bat, Ciliento: «Necessaria una visione d'insieme» Il consigliere regionale: «La problematica delle liste d'attesa non riguarda solo la Puglia»
Contratto a tempo indeterminato per 45 collaboratori amministrativi dell'Asl Bat Contratto a tempo indeterminato per 45 collaboratori amministrativi dell'Asl Bat Sono risultati vincitori di un concorso indetto dalla Regione Puglia
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.