Mezzi agricoltura
Mezzi agricoltura
Territorio

Aziende agricole, nuove opportunità dal GAL Murgia Più

Indetto un bando a sostegno delle imprese

Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP), il GAL Murgia Più ha aperto i termini per la presentazione delle domande di sostegno relative agli interventi 3.1 e 3.2 dell'azione 3 – Imprenditorialità. L'avviso è reperibile anche sul sito web www.galmurgiapiu.eu
Questo avviso nasce con la finalità di diversificare il reddito delle aziende agricole già iscritte al registro delle imprese ed offrire una concreta possibilità anche ai neo imprenditori di insediarsi nel mercato del lavoro.
L'intervento è operativo limitatamente ai comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Spinazzola.
Attraverso l'intervento 3.2, sono co-finanziati al 50% con contributo a fondo perduto gli investimenti aziendali sulle seguenti voci di spesa, per progetti di importo massimo di 70 mila euro:
a) opere murarie ed assimilabili per adeguamento, rifunzionalizzazione e/o miglioramento di beni immobili ad uso dell'attività d'impresa, esclusi gli ampliamenti delle volumetrie;
b) acquisto di nuovi arredi, macchinari ed attrezzature;
c) acquisto di mezzi mobili targati, solo se strettamente funzionali e pertinenti rispetto all'attività ammissibile svolta dall'impresa, rientranti nelle seguenti tipologie: autocarri, autovetture furgonate (prive di sedili posteriori) immatricolate come autocarro, autoveicoli adibiti al trasporto collettivo di persone (aventi capacità superiore a nove posti compreso il conducente);
d) investimenti immateriali in acquisizione o sviluppo di programmi informatici, acquisizione di brevetti, licenze, diritti d'autore, marchi commerciali commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa, per un importo massimo complessivo di spesa ammissibile pari ad Euro 5.000,00;
e) spese generali strettamente funzionali alla realizzazione del progetto, ed in particolare consulenze per la progettazione e la rendicontazione, spese per la fidejussione bancaria a garanzia dell'anticipo richiesto, spese bancarie relative al conto corrente esclusivamente dedicato al progetto, spese inerenti agli obblighi di informazione e pubblicità. Le spese generali sono ammissibili nei limiti del 12% della spesa ammessa di cui alla precedente voce a) e del 6% della spesa ammessa di cui alle voci b) e c).
L'intervento 3.1 è aggiuntivo rispetto all'intervento 3.2 ed eroga un premio di 15 mila euro, quale contributo forfettario alle spese di avviamento, e quindi non è soggetto a rendicontazione.
Nei criteri di selezione è stata data ampia considerazione, in termini di punteggio, al titolo di studio conseguito dal soggetto proponente e all'età dello stesso; inoltre, un ulteriore punteggio complementare è stato previsto per le imprese innovative e per le sedi operative che presentano una importante peculiarità di interesse storico. Infine, nell'ottica di uno sviluppo territoriale armonico e sostenibile, l'avviso tende ad attribuire ai soggetti proponenti una posizione favorevole in graduatoria nel caso in cui il progetto aziendale preveda l'utilizzo di materiali certificati per il basso impatto ambientale e per il risparmio energetico.
I soggetti interessati a partecipare al bando dovranno delegare un tecnico per l'accesso al portale SIAN, entro le ore 12:00 del 26 ottobre 2020. Il termine ultimo per l'invio delle domande è fissato al 11 novembre 2020.
Per ogni ulteriore approfondimento sull'avviso pubblico è possibile fissare un appuntamento telefonico/skype o in presenza presso la sede operativa del GAL Murgia Più a Spinazzola.
Inoltre, al fine di facilitare la presentazione delle domande di sostegno, lo staff tecnico del GAL Murgia Più ha organizzato un webinar il giorno 15 ottobre 2020 alle ore 17.00; la diretta sarà trasmessa sulla pagina facebook del GAL Murgia Più. Il seminario web sarà diviso in due momenti: la prima parte dedicata alla spiegazione della struttura e delle finalità dell'avviso, mentre nella seconda parte sarà possibile interagire con gli esperti e porre quesiti di vario genere relativi all'avviso pubblico. Le richieste di informazioni possono essere trasmesse, con anticipo, anche a mezzo email all'indirizzo info@galmurgiapiu.eu.
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Il CSV San Nicola ETS seleziona 18 volontari: la presentazione delle domande entro il 15 ottobre
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Preoccupazione espressa dalla segretaria generale della Flai CGIL Bat Dora Lacerenza
Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Caldo e operai agricoli a rischio, Flai Bat: «I sindaci che fanno?» Lacerenza: « Tra i fattori di rischio, ci sono quelli legati all'uso delle macchine agricole»
Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” Agricoltura, Flai Cgil Bat: “Nel 2024 crescono gli occupati ma i conti non tornano” La neo segretaria generale Dora Lacerenza analizza i dati degli elenchi Inps in cui dal 2017 al 2024 risulta una riduzione di oltre 3500 unità
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.