Minervino Murge dall'alto
Minervino Murge dall'alto
Vita di città

Apertura straordinaria e visite gratuite al faro di Minervino

In programma nel weekend del 30 e 31 agosto

Dopo lo straordinario successo di pubblico, con oltre un migliaio di presenze tra cittadini e forestieri, registrato durante le 14 aperture serali dal 13 luglio e al 24 agosto, la società cooperativa Dromos.it, in accordo con l'Amministrazione Comunale, riproporrà l'apertura del Faro Votivo di Minervino Murge anche nel weekend del 30 e 31 agosto (ore 17:30-20:30), per venire incontro alle tante richieste e per offrire un'opportunità ulteriore che consentirà di ammirare lo splendido panorama al tramonto, da una posizione privilegiata del "Balcone delle Puglie".

Il Faro votivo della villa comunale di Minervino Murge è stato costruito in epoca fascista e inaugurato nel 1932, ed era stato inizialmente ideato per commemorare i caduti fascisti.

Dopo la seconda guerra mondiale e la capitolazione del regime fascista molti oppositori del regime avrebbero voluto abbatterlo ma poi si optò per un'altra soluzione, che consisteva nell'eliminazione e nell'abrasione di alcune scritte e simboli fascisti, divenendo quindi il monumento non più commemorativo dei "martiri fascisti di Puglia", bensì dei "martiri di Puglia" (come si può notare nell'iscrizione presente sul frontone).

La struttura è alta 32 metri, misura alla base 14 metri ed inizialmente (fino ad alcuni anni fa) era presente una lanterna sulla sommità dell'edificio donata dal Ministero della marina mercantile (poi sostituita con una di minor potenza), che aveva una potenza di 2.000.000 di candele elettriche rendendo perciò visibile il fascio luminoso nel raggio di circa 80 km.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Quale sicurezza per l’ambiente? Il Procuratore Nitti a Minervino Murge Quale sicurezza per l’ambiente? Il Procuratore Nitti a Minervino Murge Incontro pubblico con il Magistrato sulle criticità del nostro territorio
A Minervino un incontro sulla violenza di genere A Minervino un incontro sulla violenza di genere Un incontro che unisce cultura, arte e impegno sociale
"Amico Brando": un'iniziativa cinofila per bambini a Minervino "Amico Brando": un'iniziativa cinofila per bambini a Minervino Un evento gratuito per imparare tecniche di salvataggio con il cane Brando e la dottoressa Liliana Bevilacqua
A Minervino Murge la rassegna musicale "Note del Borgo" A Minervino Murge la rassegna musicale "Note del Borgo" Il primo appuntamento è fissato per oggi, 2 gennaio
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria
"Fiocchi di neve": a Minervino una lettura animata per i più piccoli "Fiocchi di neve": a Minervino una lettura animata per i più piccoli Appuntamento previsto il 16 dicembre
Violenza non è amore: un incontro formativo a Minervino Violenza non è amore: un incontro formativo a Minervino Presenti anche il Maresciallo Maggiore Luisa Vernice e Francesco Pierini, calzolaio e fashion designer
© 2001-2026 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.