Cammino Materano
Cammino Materano
Turismo

Alla Bit 2020 il Percorso Materano da Minervino Murge a Matera

Presentato a Milano l'itinerario della Via Sveva

La Puglia si racconta a Milano alla Borsa Internazionale del Turismo 2020, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano, dal 9 all'11 febbraio, e che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici provenienti da tutto il mondo.

Da oltre trent'anni BIT favorisce l'incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti dalle aree geografiche a più alto tasso di crescita economica e da tutti i settori della filiera.

Presenti le Pro Loco regionali, accompagnate dal Presidente dell'UNPLI Puglia Rocco Lauciello, per presentare la brochure "Puglia tutto l'anno", un opuscolo nato con l'obiettivo di presentare la regione a turisti e visitatori attraverso le iniziative promosse dalle Pro Loco pugliesi nel corso dell'anno.

Viene inoltre presentato anche il progetto editoriale di Pugliapromozione, "La Puglia, un racconto lungo 34 itinerari" che racchiude anche uno dei suggestivi itinerari di Puglia che passa anche da Minervino Murge: la Via Sveva del Cammino Materano.

Un suggestivo percorso che dalla Puglia conduce alla Basilicata da percorrere a piedi lungo antichi sentieri e tratturi, quello del Cammino Materano, che si suddivide in quattro diversi itinerari che portano fino al Cattedrale della Madonna della Bruna di Matera: Via Peuceta, Via Sveva, Via Ellenica, Via Dauna.

Il percorso lungo la Via Sveva conduce a Matera partendo dalla Cattedrale di San Nicola Pellegrino di Trani, percorrendo le tracce di Federico II di Svevia, lungo la Via Svevia. Lungo 210 km, passa per Andria, raggiunge Castel del Monte per poi fare tappa a Minervino Murge, Spinazzola, Poggiorsini, Gravina in Puglia, Picciano attraversando i paesaggi aspri e incontaminati dell'Alta Murgia.
  • Cammino Materano
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.