Al via i solenni festeggiamenti per la Madonna Incoronata
La "Compagnia di Minervino" vive lo storico pellegrinaggio
Mentre le celebrazioni per la festa patronale della Madonna del Sabato proseguono solennemente, la comunità minervinese si appresta a vivere un'altra settimana piena di appuntamenti mariani: quelli dedicati alla Vergine Incoronata.
Come da tradizione, l'ultimo sabato del mese di aprile ricorre la festa in onore di questa Madonna, apparsa nel 1001 nel bosco di Foggia. La comunità minervinese, storicamente devota, inizierà già da domani le solenni celebrazioni, proprio perchè è privilegio dei minervinesi varcare per primi la soglia del Santuario foggiano.
Domani, lunedì 20 aprile, alle ore 6 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco della parrocchia Incoronata e successivamente i pellegrini murgiani partiranno a piedi. Questo antico rito vede la Compagnia di Minervino orante, avviarsi verso il Santuario; solo il giorno seguente, martedì 21, il pellegrinaggio arriverà a termine con l'arrivo nel borgo foggiano.
Diversi gli appuntamenti che si susseguono in questa settimana ricca di spiritualità, come la Vestizione della Vergine Incoronata e la storica "Cavalcata degli Angeli", ma la comunità minervinese si ritroverà in festa sabato 25, quando i pellegrini faranno ritorno da Foggia. Ad accoglierli in parrocchia tutta la comunità minervinese con una solenne Eucarestia alle ore 19.
Apice dei festeggiamenti domenica 26 con la processione in onore di Maria Incoronata alle ore 17; le Sante Messe ci saranno alle ore 8,30-11-16-20.