Religioni

Al via i solenni festeggiamenti per la Madonna Incoronata

La "Compagnia di Minervino" vive lo storico pellegrinaggio

Mentre le celebrazioni per la festa patronale della Madonna del Sabato proseguono solennemente, la comunità minervinese si appresta a vivere un'altra settimana piena di appuntamenti mariani: quelli dedicati alla Vergine Incoronata.

Come da tradizione, l'ultimo sabato del mese di aprile ricorre la festa in onore di questa Madonna, apparsa nel 1001 nel bosco di Foggia. La comunità minervinese, storicamente devota, inizierà già da domani le solenni celebrazioni, proprio perchè è privilegio dei minervinesi varcare per primi la soglia del Santuario foggiano.

Domani, lunedì 20 aprile, alle ore 6 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco della parrocchia Incoronata e successivamente i pellegrini murgiani partiranno a piedi. Questo antico rito vede la Compagnia di Minervino orante, avviarsi verso il Santuario; solo il giorno seguente, martedì 21, il pellegrinaggio arriverà a termine con l'arrivo nel borgo foggiano.

Diversi gli appuntamenti che si susseguono in questa settimana ricca di spiritualità, come la Vestizione della Vergine Incoronata e la storica "Cavalcata degli Angeli", ma la comunità minervinese si ritroverà in festa sabato 25, quando i pellegrini faranno ritorno da Foggia. Ad accoglierli in parrocchia tutta la comunità minervinese con una solenne Eucarestia alle ore 19.

Apice dei festeggiamenti domenica 26 con la processione in onore di Maria Incoronata alle ore 17; le Sante Messe ci saranno alle ore 8,30-11-16-20.

Altri contenuti a tema
Stasera a Minervino una tavola rotonda sulla figura del Presbitero Stasera a Minervino una tavola rotonda sulla figura del Presbitero L'incontro nella Cattedrale di Santa Maria Assunta per il 50esimo e il 60esimo anniversario di sacerdozio di don Vincenzo Giorgio e don Agostino Superbo
Pasqua 2023 in Puglia: l'incontro tra fede, tradizione e folklore Pasqua 2023 in Puglia: l'incontro tra fede, tradizione e folklore I principali riti e itinerari caratteristici del territorio
Il messaggio natalizio del Vescovo Mansi Il messaggio natalizio del Vescovo Mansi «Dio viene ad abitare in mezzo a noi facendosi uno di noi»
Conclusione delle celebrazioni del Venerabile Servo di Dio Monsignor Di Donna Conclusione delle celebrazioni del Venerabile Servo di Dio Monsignor Di Donna Il Cardinale Semeraro nel territorio della Diocesi
Quaresima 2022, il messaggio del Vescovo Mons. Luigi Mansi Quaresima 2022, il messaggio del Vescovo Mons. Luigi Mansi Il Vescovo invita a intraprendere il cammino quaresimale con rinnovato impegno ed entusiasmo
Monsignor Renna nuovo Arcivescovo di Catania? Le indiscrezioni lo vorrebbero in Sicilia Monsignor Renna nuovo Arcivescovo di Catania? Le indiscrezioni lo vorrebbero in Sicilia Si fa sempre più strada l'ipotesi della nuova nomina
"Far crescere la speranza", pubblicato il nuovo numero del mensile diocesano "Insieme" "Far crescere la speranza", pubblicato il nuovo numero del mensile diocesano "Insieme" Da sabato 14 novembre sarà on line sul sito della diocesi
Dialoghi Francescani, riflessioni sul creato Dialoghi Francescani, riflessioni sul creato A cinque anni dall'enciclica di Papa Francesco "Laudato si'"
© 2016-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.