Sclerosi multipla, un convegno su nuove terapie e rete dei servizi sul territorio

Il convegno è organizzato dalla Sezione AISM di BAT ( Barletta Andria Trani ) in collaborazione con il Comune di Minervino Murge

giovedì 20 giugno 2019
Una giornata interamente dedicata all'approfondimento sul tema della sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale che ogni anno colpisce migliaia di persone, in particolare giovani e donne.

Il prossimo 22 giugno, nella sala consiliare di Minervino Murge, a partire dalle ore 17, si terrà il convegno sul tema "Sclerosi multipla, nuove terapie e rete dei servizi sul territorio" . L'incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza ed è un importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla.

Il convegno è organizzato dalla Sezione AISM di BAT ( Barletta Andria Trani ) in collaborazione con il Comune di Minervino Murge.

La Dott.ssa Imma Plasmati e la Dott.ssa Immacolata Delvecchio presenteranno lo stato di avanzamento della ricerca scientifica sulla SM e la Rete dei Servizi sul territorio.

Al tavolo dei relatori, insieme agli esperti, siederanno: il Presidente della Sezione AISM di BAT Marta Clelia Macchiarulo e il Sindaco Prof.ssa Maria Laura Mancini.

La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce 118.000 persone. Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 4 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.