"Lo scrigno della cura", concerto per la Giornata mondiale del malato

La violinista Clelia Sguera e il pianista Vito Liturri si esibiranno all'hospice "Karol Woityla"

venerdì 10 febbraio 2023 9.33
A cura di Vito Troilo
Un appuntamento solidale di particolare rilevanza, quello che l'associazione AlterAzioni di Bisceglie, nel solco delle intenzioni che ne caratterizzano le attività, ha organizzato sabato 11 febbraio a Minervino Murge, a partire dalle ore 16:30, quando animerà un pomeriggio musicale dedicato agli ospiti e ai familiari dell'hospice "Karol Wojtyla".

La manifestazione, che gode del supporto dell'Asl Bt e gode del patrocinio del Comune di Minervino Murge, è inserita nell'ambito delle iniziative per la 31esima Giornata del malato. Protagonisti dell'evento il maestri Clelia Sguera (violinista) e Vito Liturri (pianista).

"Lo scrigno della cura" è il titolo scelto per il concerto che presenterà una selezione musicale particolarmente dedicata al prezioso e particolare pubblico coinvolto e sarà quanto mai varia e trasversale per epoche e generi.

«Lo "scrigno" vuole essere un luogo "segreto" ma in questo caso condiviso a beneficio di ospiti e familiari del "Karol Wojtyla", in cui la musica si prende "cura" degli ospiti dell'hospice in un frangente così delicato e difficile della loro vita» hanno spiegato dall'associazione AlterAzioni. «Declinata in cura, la musica, con le sue suggestioni musicali e le emozioni che è capace di evocare e sollecitare, diventa occasione per offrire momenti speciali e intimi di benessere psicologico ed emotivo».

Il pomeriggio musicale sarà reso possibile dalla sinergia con la cooperativa Auxilium ed è fortemente sostenuto da Lalla Mancini, sindaco di Minervino Murge. L'associazione AlterAzioni di Bisceglie è da tempo impegnata in eventi musicali a forte vocazione sociale: ha già partecipato a manifestazioni in altre strutture sanitarie sia a Minervino Murge (nella rsa "Baldanzuoli-Ciani"), che nella stessa Bisceglie dove è tra le associazioni del Terzo settore in partnership con Universo Salute-Opera Don Uva.