Liquidati gli aiuti regionali per le famiglie, 20mila euro per Minervino Murge

Mennea: «Ora tocca ai Comuni predisporre i bandi perché chi ha diritto possa richiederli e utilizzarli»

giovedì 11 giugno 2020
«Dopo la delibera di giunta regionale, la somma di 9.473.693,21 euro stanziata grazie alla legge regionale sulle 'fragilità' è stata liquidata con un atto dirigenziale ai Comuni pugliesi. Dunque le somme sono finalmente a disposizione dei Comuni, ma ora tocca a loro predisporre i bandi perché chi ha diritto possa richiederle e utilizzarle».

È quanto dichiara il consigliere regionale Pd Ruggiero Mennea, proponente insieme ai colleghi Amati, Blasi, Pentassuglia e Liviano della legge n. 12 del 15 maggio 2020 "Misure straordinarie per fronteggiare le conseguenze socio-economiche derivanti dalla pandemia Covid-19", che ha visto l'assegnazione ai Comuni pugliesi di 9.473.693,21 euro per interventi urgenti e indifferibili in favore delle persone e dei nuclei familiari in stato di particolare fragilità sociale a causa della pandemia da Covid-19.

Per quanto riguarda Minervino Murge, sono disponibili 20.501,38 euro.

«Parliamo di un contributo per le spese di gestione delle famiglie, che dopo la crisi sanitaria Covid-19 non sono ancora in grado di provvedere autonomamente a pagare le bollette delle utenze o ad adempiere a tante altre necessità di figli e congiunti.

Questa determina, che mette a disposizione i fondi in base al numero dei residenti di ogni Comune, dimostra ancora una volta – rimarca Mennea - il nostro impegno per sostenere le famiglie in difficoltà, che dopo il lockdown possono accedere a un sostegno ulteriore rispetto ad altre misure regionali già vigenti. Ma assicuro che saremo al fianco dei pugliesi in difficoltà – conclude - fino all'ultimo giorno del nostro mandato».