"I territori si incontrano", sabato un evento culturale a Minervino Murge

L'iniziativa è organizzata da Mirvita frespace-the future in collaborazione con altre realtà del territorio

venerdì 10 novembre 2023
Mirvita frespace-the future in collaborazione con diverse rappresentanze della società civile, istituzioni, esperti di settore, artisti, musicisti, economisti, filosofi, scienziati, architetti, poeti e scrittori, organizza per sabato, 11 novembre, ore 10:00, presso l'Azienda Agricola Tor dè Falchi, contrada Montelarosa Lettieri Lamalunga, in Minervino Murge, un incontro culturale per fondere all'unisono Arte-Scienza-Umanesimo, fra i popoli che vedrà la Puglia protagonista nel corso del 2024, dal titolo "I territori si incontrano".

Il programma prevede una prima parte con la presenza di due autori: Il geologo Ruggiero Maria Dellisanti che illustrerà la sua ultima fatica letteraria dal titolo " L'altra Puglia – In viaggio tra monti, fiumi, laghi e foreste, Stilo Editrice, Bari, 2023, realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Regione Puglia, in un percorso virtuale e itinerante alla scoperta di luoghi meno noti della Regione, e dal dott. Vito Antonio Leo, autore del libro per ragazzi " La famiglia della quercia", un'opera nella quale avventura, amore, fratellanza, paura, fede e coraggio si intrecciano, per scoprire il bello che c'è nell'altro. Dialoga con gli Autori, Vincenzo Rutigliano, giornalista del " Il Sole 24 Ore ".

La seconda parte dell'incontro è riservata ad una tavola rotonda, modera Vincenzo Rutigliano, nella quale si confronteranno: l'architetto Mauro Iacoviello, direttore del Parco Naturale Regionale fiume Ofanto; l'Avv. Antonio Pinto, Presidente Confconsumatori Puglia; il Dr. Emmanuele Daluiso, Partenariato Economico e Sociale, BAT e il Prof. Donato di Gaetano, fondatore Mirvita freespace su un tema di grande attualità per il futuro economico della Provincia BAT e dell'intera Regione qual è il bene comune, la dimensione ambientale paesaggistica e culturale del territorio federiciano per la sostenibilità ambientale ed energetica, quale attrattiva di sviluppo socio-economico e culturale dell'Area Vasta Terre di Federico II.

È prevista la partecipazione di Autorità Comunali, Provinciali e Regionali. Al termine dell'evento sarà offerta una degustazione dei vini Mirvita, accompagnati da prodotti tipici dell'azienda casearia Maggiulli di Minervino Murge.