sclerosi
sclerosi
Attualità

Sclerosi multipla, un convegno su nuove terapie e rete dei servizi sul territorio

Il convegno è organizzato dalla Sezione AISM di BAT ( Barletta Andria Trani ) in collaborazione con il Comune di Minervino Murge

Una giornata interamente dedicata all'approfondimento sul tema della sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale che ogni anno colpisce migliaia di persone, in particolare giovani e donne.

Il prossimo 22 giugno, nella sala consiliare di Minervino Murge, a partire dalle ore 17, si terrà il convegno sul tema "Sclerosi multipla, nuove terapie e rete dei servizi sul territorio" . L'incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza ed è un importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla.

Il convegno è organizzato dalla Sezione AISM di BAT ( Barletta Andria Trani ) in collaborazione con il Comune di Minervino Murge.

La Dott.ssa Imma Plasmati e la Dott.ssa Immacolata Delvecchio presenteranno lo stato di avanzamento della ricerca scientifica sulla SM e la Rete dei Servizi sul territorio.

Al tavolo dei relatori, insieme agli esperti, siederanno: il Presidente della Sezione AISM di BAT Marta Clelia Macchiarulo e il Sindaco Prof.ssa Maria Laura Mancini.

La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce 118.000 persone. Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 4 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.
  • convegno
Altri contenuti a tema
"Un territorio accogliente", domani un convegno a Minervino Murge "Un territorio accogliente", domani un convegno a Minervino Murge Attività promossa dalla Prefettura
Convegno sulla Cima di Rapa: un prodotto riscoperto Convegno sulla Cima di Rapa: un prodotto riscoperto L'incontro a Minervino in occasione della Sagra del Fungo Cardoncello
Convegno sulla Cima di rapa di Minervino Convegno sulla Cima di rapa di Minervino Si terrà sabato 24 ottobre
L'agricoltura e i suoi prodotti: convegno nella masseria "Terre di Traiano" L'agricoltura e i suoi prodotti: convegno nella masseria "Terre di Traiano" Un'equipe di esperti affronterà diversi temi di carattere commerciale e agricolo
Questa mattina convegno in onore alla memoria del carabiniere Mario Fusano.(FOTO) Questa mattina convegno in onore alla memoria del carabiniere Mario Fusano.(FOTO) Presso il Palazzo di città.
Ad Andria un convegno sull'integrazione e l'accoglienza Ad Andria un convegno sull'integrazione e l'accoglienza L'incontro è organizzato dalla Diocesi di Andria
I Fiori di Bach: a Minervino un convegno contro la depressione I Fiori di Bach: a Minervino un convegno contro la depressione La Farmacia Cicchelli propone un convegno terapia per fronteggiare ansia e stress
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.