Territorio

Il GAL Murgia Più anima la 721° Fiera di San Giorgio a Gravina.

Laboratori, visite guidate, convegno e show cooking: dal 22 al 26 aprile.

Un grande stand nel padiglione agroalimentare per accogliere i sapori e i saperi dell'Alta Murgia e per fare informazione agli attori del territorio di tutte le età. Il GAL Murgia Più non salta l'appuntamento con la Fiera di San Giorgio, la campionaria che da 721 edizioni calamita nella città di Gravina in Puglia in primavera decine di migliaia di visitatori.

La storica manifestazione, che quest'anno adotta il claim "Il futuro è di chi ha un forte passato", si svolgerà dal 22 al 26 aprile e sarà aperta, come di rito, dalla cerimonia in costume della Lettura del Regio Editto e consegna delle chiavi della Città al Mastro di Fiera.

300 espositori, 30 comuni, 6 macro aree e la sempre attesa Fiera degli Animali, per cinque giorni, renderanno protagonista un'area interna che ha tanto da offrire e raccontare.

E' proprio di aree interne che giovedì 23 aprile, alle ore 15.00, si parlerà in Fiera nel convegno organizzato dal GAL Murgia Più dal titolo "I nuovi fondi per l'agroalimentare e lo sviluppo economico delle aree interne: unica via per la reale crescita della Murgia". Una occasione in cui tutti i Comuni del GAL ed il Parco Nazionale dell'Alta Murgia ribadiranno l'importanza di applicare anche al contesto murgiano la Strategia Nazionale per le Aree Interne.

Ad animare gli spazi dello stand, anche un fitto calendario di laboratori didattici dedicati a tutte le età: dall'Albero di Munari (a cura dell'azienda agricola Parco Naturale Selva Reale) al laboratorio di archeologia didattica (a cura del CEA Orphys), dalla lavorazione del tufo e dell'argilla (con i maestri della pietra dell'Associazione Canosa Sotterranea) alle lezioni di nutrizione sui prodotti tipici dell'Alta Murgia (a cura dell'azienda agricola Di Tria).

Per chi vorrà invece approfittare della Fiera per conoscere il magnifico centro storico di Gravina e il suo patrimonio museale, i giorni 23-24-25 aprile alle ore 11:00 ed alle ore 17:00, e il 26 aprile solo alle ore 11:00, con partenza dallo stand del GAL Murgia Più, saranno organizzate delle visite guidate in collaborazione con la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi".

Altri contenuti a tema
Al via l’avviso di selezione pubblica per ausiliari della Sanitaservice ASL BT Al via l’avviso di selezione pubblica per ausiliari della Sanitaservice ASL BT Rossiello: «Turnover bloccato dal 2020, ora nuove assunzioni per migliorare servizi»
Rinascono le miniere di Bauxite a Spinazzola: presente la sindaca di Minervino Murge Rinascono le miniere di Bauxite a Spinazzola: presente la sindaca di Minervino Murge La riapertura si è svolta in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente
Calo termico e possibili nevicate a Minervino Murge: le previsioni del weekend Calo termico e possibili nevicate a Minervino Murge: le previsioni del weekend Dalle temperature primaverili al clima invernale nel giro delle prossime ore
Minervino si prepara all’inaugurazione del Faro Votivo Minervino si prepara all’inaugurazione del Faro Votivo Al via una raccolta di fonti e illustrazioni sulla storia del monumento
La professione di architetto al femminile tra modelli culturali e nuovi orizzonti La professione di architetto al femminile tra modelli culturali e nuovi orizzonti Incontro a tema promosso dall'Ordine degli architetti della Bat: «Facoltà e nuove iscrizioni al 70% donna»
Crisi economica, un pugliese su due non festeggerà San Valentino Crisi economica, un pugliese su due non festeggerà San Valentino L'analisi di Coldiretti: «Si evitano spese extra per cene o regali»
Confcommercio Bat: «Momento difficile per il settore moda» Confcommercio Bat: «Momento difficile per il settore moda» Il presidente Carlo Saponaro: «Le disposizioni sono definite da chi ignora i problemi»
Parco Alta Murgia, siglato protocollo d'intesa per il contrasto agli abusi edilizi Parco Alta Murgia, siglato protocollo d'intesa per il contrasto agli abusi edilizi Duplice obiettivo: dare impulso alle demolizioni e impedire ulteriori costruzioni non a norma
© 2016-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.