Territorio

"Castel del Monte, dall'8 all'infinito", conferenza a cura dell’ing. Antonio Anelli

Nella corte ottagonale del Castello anche una rassegna fotografica

Venerdì 9 ottobre alle ore 18.00 il sito di Castel del Monte ospiterà una conferenza dal titolo "Dall'8 all' infinito", a cura dell'Ing. Antonio Anelli.

L'infinito, contrapposto al finito, costituisce ciò che non ha mai fine, ciò cui l'uomo tende o vorrebbe tendere, senza però che sia mai in grado di raggiungerlo.

Innegabile è poi il legame tra questo simbolo ed il numero "otto", quell'otto che è alla base di Castel del Monte. Otto sono i lati dell'ottagono che rappresenta il cortile interno, otto quelli dell'ottagono che ne costituisce la pianta esterna perimetrale, otto sono le "torri" poste nei vertici e ciascuna peraltro a pianta ottagonale.

Nella corte ottagonale del Castello saranno proiettate le immagini di una rassegna fotografica che parte dal "lontano" e dalle attuali vie d'accesso per poi convergere sul maniero e sulla vista "stupita" di chi vi giunge per la prima volta, ma anche di chi ci ritorna "spesso e volentieri" scoprendo ogni volta uno scorcio, un particolare, un concio che insieme a tutti gli altri, sapientemente e magistralmente collocati, forma la "montagna di pietre" chiamata non a torto "Crown of Apulia" ("Corona di Puglia").

L'evento si inserisce nel progetto di valorizzazione del Castello e prevede un'apertura straordinaria serale dalle ore 17.45 alle ore 20.45 con ultimo ingresso al pubblico alle ore 20.00.

Informazioni per il pubblico
Orario: dalle ore 17.45 alle ore 20.45 con ultimo ingresso al pubblico alle ore 20.00 per l'apertura straordinaria serale/ ore 18.00 per l'evento
Fasce orarie di ingresso: 18.00, 19.00, 20.00
Numero massimo di visitatori consentito (per fascia oraria): 28
Costo: tariffa ordinaria di € 7,00 + € 1,00 prevendita, riduzioni e gratuità secondo legge
Prenotazione: obbligatoria sul sito https://buy.novaapulia.it/
Contatti per richiedere informazioni sull'evento: Castel del Monte 3279805551,
drm-pug.casteldelmonte@beniculturali.it;
Nova Apulia 3883026000 – casteldelmonte@novaapulia.it

Misure anti-contagio previste:
- Ingressi contingentati max 28 persone per fascia oraria;
- Uso obbligatorio mascherina;
- Rilevamento temperatura all'ingresso;
- Disinfezione mani con dispenser gel collocato all'ingresso e area sosta bookshop;
- Distanziamento fisico durante il percorso di visita;
- Percorso di visita obbligato;
- Durata visita max 45 minuti.

Altri contenuti a tema
Al via l’avviso di selezione pubblica per ausiliari della Sanitaservice ASL BT Al via l’avviso di selezione pubblica per ausiliari della Sanitaservice ASL BT Rossiello: «Turnover bloccato dal 2020, ora nuove assunzioni per migliorare servizi»
Rinascono le miniere di Bauxite a Spinazzola: presente la sindaca di Minervino Murge Rinascono le miniere di Bauxite a Spinazzola: presente la sindaca di Minervino Murge La riapertura si è svolta in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente
Calo termico e possibili nevicate a Minervino Murge: le previsioni del weekend Calo termico e possibili nevicate a Minervino Murge: le previsioni del weekend Dalle temperature primaverili al clima invernale nel giro delle prossime ore
Minervino si prepara all’inaugurazione del Faro Votivo Minervino si prepara all’inaugurazione del Faro Votivo Al via una raccolta di fonti e illustrazioni sulla storia del monumento
La professione di architetto al femminile tra modelli culturali e nuovi orizzonti La professione di architetto al femminile tra modelli culturali e nuovi orizzonti Incontro a tema promosso dall'Ordine degli architetti della Bat: «Facoltà e nuove iscrizioni al 70% donna»
Crisi economica, un pugliese su due non festeggerà San Valentino Crisi economica, un pugliese su due non festeggerà San Valentino L'analisi di Coldiretti: «Si evitano spese extra per cene o regali»
Confcommercio Bat: «Momento difficile per il settore moda» Confcommercio Bat: «Momento difficile per il settore moda» Il presidente Carlo Saponaro: «Le disposizioni sono definite da chi ignora i problemi»
Parco Alta Murgia, siglato protocollo d'intesa per il contrasto agli abusi edilizi Parco Alta Murgia, siglato protocollo d'intesa per il contrasto agli abusi edilizi Duplice obiettivo: dare impulso alle demolizioni e impedire ulteriori costruzioni non a norma
© 2016-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.