Anno innocenziano: presto l'avvio dei laboratori circensi.
L'assessore alla Cultura Alessia Carozza illustra i laboratori per la parata storica.
L'assessore alla Cultura Alessia Carozza, attraverso un comunicato, informa che a breve partiranno dei laboratori, in merito all'anno innocenziano i quali si concluderanno con una parata storica.
«Nell'ambito delle celebrazioni dell'Anno Innocenziano, aperto lo scorso mese di marzo, l'Amministrazione Comunale di Minervino, Assessorato alla Cultura in concerto con l'Amministrazione Comunale di Spinazzola sta stilando un cartellone di eventi che hanno già avuto inizio nei mesi scorsi.
Per quanto riguarda la nostra città, tante e diverse sono le iniziative pensate per ricordare la figura di Papa Pignatelli, nato a Spinazzola ma vissuto a Minervino la sua infanzia.
Gli eventi accompagneranno l'intero periodo estivo, ma la manifestazione che sicuramente sarà più complessa ed articolata, ma al tempo stesso interessante e straordinaria, sarà la parata storica che rievoca l'ingresso dei Pignatelli a Minervino nel 1619, che con tutta probabilità si terrà mercoledì 19 agosto p.v. per le vie del nostro centro cittadino.
Per la realizzazione di tale evento, si rende necessaria la partecipazione attiva dei cittadini, che saranno preparati ed istruiti attraverso degli appositi corsi di formazione gratuiti promossi dall'Amministrazione Comunale di Minervino e il coordinamento di Associazioni di Volontariato "Insieme per la Città".
I corsi previsti riguarderanno diversi ambiti, quali le arti circensi (giocoleria, trampoleria, fachirismo e fuocoleria) e per tamburellisti medievali, saranno, inoltre, costituiti dei gruppi di lavoro per la scenografia e la sceneggiatura, le arti circensi. I corsi ed i gruppi saranno operativi nei mesi di giugno e luglio.
Per i cittadini che fossero interessati il modulo di iscrizione ai corsi di formazione gratuiti/gruppi di lavoro sono reperibili sul sito del comune www.comune.minervinomurge.ba.it e www.minervinoeventi.it e dovranno essere consegnati entro il 5 Giugno all'Ufficio Protocollo del Comune o inviate agli indirizzi mail indicati nel modulo».