8 Marzo-Il Parco dell'Alta Murgia propone diverse attività.
Un ricco programma di escursioni nel territorio naturale
Per chi vuole trascorrere in modo alternativo la ricorrenza dedicata alle donne prevista ogni anno l'8 marzo il Parco Nazionale dell'Alta Murgia propone ben tre attività a cielo aperto.
Il Centro Visita del Parco Nazionale dell'Alta Murgia 'Torre dei Guardiani' organizza un'escursione in alcuni luoghi di interesse archeologico e naturalistico del Parco che avrà per meta la Necropoli de 'La Mena' in agro di Altamura. Il percorso ad anello prevede la partenza alle ore 9,00 da Masseria Viti de Angelis e, attraverso tratturi che lambiranno boschi cedui e laghetti effimeri, raggiungerà la necropoli de "La Mena", risalente all'età del bronzo (IV-III secolo a.C.) che comprende alcune decine di tombe a tumulo, alcune delle quali appena riconoscibili come tali. Lunghezza itinerario: circa 13 km; durata: 09.00 – 15.30; difficoltà medio-alta. Si consiglia di fornirsi di pranzo a sacco. L'escursione è gratuita.
La prenotazione è obbligatoria, ed è possibile entro il 6 marzo al numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 21) oppure via mail all'indirizzo prenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com.
Il Club Amici del Trekking CAT Bari organizza un'escursione in località Monte Pietroso. L'evento, inserito in un ciclo di escursioni patrocinate dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia, partirà alle ore 9,00 (raduno presso Agriturismo 'Sei Carri', nei pressi di Castel del Monte) e procederà in un percorso che si avventurerà lungo tratturi e fuoripista tra roverelle e antiche masserie, sotto lo sguardo altero di Castel del Monte. Lunghezza itinerario: circa 14 km, Dislivello: +200; Difficoltà: E. Anche in questo caso si consiglia di fornirsi di pranzo a sacco. Il contributo è volontario. Per prenotazioni e contatti chiamare il numero 338 3097258.
Infine il Parco Nazionale dell'Alta Murgia ospita il primo appuntamento di "LIBeRI NEL PARCO", passeggiate nella vastità della Murgia con letture condivise. "Camminare" sarà il tema inaugurale della serie di incontri. Ogni partecipante dovrà portare con sé un testo (un libro, una canzone, una ricetta, una poesia) sull'argomento prescelto da condividere con gli altri attraverso la lettura. A metà giornata è previsto un pranzo sociale: i partecipanti potranno mettere in comune pietanze e bevande e discorrere del progetto "Biblioteche libere" nel Parco. La prenotazione è obbligatoria al numero 3394279731 o presso l'indirizzo mail liberinelparco@gmail.com. Il costo di iscrizione è pari a 8 euro. Mentre il pranzo sociale è a cura dei partecipanti.